video suggerito
video suggerito

La giacca scamosciata di Charlotte Casiraghi è il must have per la Primavera 2024

La figlia di Carolina di Monaco è stata fotografata tra le strade di Parigi assieme alla sua presunta nuova fiamma. Ma ad attirare l’attenzione è stato il “rennino” sfoggiato dalla trentottenne monegasca, un capo da acquistare e perfetto per la mezza stagione.
A cura di Annachiara Gaggino
41 CONDIVISIONI
Charlotte Casiraghi e un modello Miu Miu
Charlotte Casiraghi e un modello Miu Miu

Charlotte Casiraghi è stata immortalata per le strade di Parigi assieme a Nicolas Mathieu. Le voci su una presunta separazione dal marito Dimitri Rassam si fanno sempre più intense e lo scatto in compagnia dello scrittore francese avvallerebbe questa tesi; sembra che i due si incontrino spesso nella Ville Lumiere e il magazine d'Oltralpe Voici aveva identificato proprio in lui il nuovo amore della figlia di Carolina di Monaco.

Nell'immagine diffusa sui social l'ambasciatrice di Chanel indossava una camicia a righe leggermente oversize abbinata a un paio di jeans; Charlotte Casiraghi orami ha fatto del denim la sua firma e non lo abbandona nemmeno per sedere in prima fila alle sfilate. Ma ad attirare l'attenzione è stata la giacca in pelle scamosciata color cammello sfoggiata dalla trentasettenne monegasca, un rennino perfetto per la primavera, versatile ed elegante. Il modello scelto dalla figlia della principessa è firmato A.P.C. e ha un valore di 320 euro.

Ermanno Scervino Primavera/Estate 2024
Ermanno Scervino Primavera/Estate 2024

La giacca suade, nuova protagonista delle passerelle

Per anni gli appassionati di vintage e second hand hanno girato mercatini e negozi dell'usato per trovare la giacca che simbolo degli anni Settanta. Il mondo della moda ha risposto alla domanda e nel corso delle ultime Fashion Week sulle passerelle si sono visti modelli scamosciati che spesso hanno assunto i connotati dell'unisex.

Miu Miu Primavera/Estate 2024
Miu Miu Primavera/Estate 2024

In periodo in cui la tendenza è sempre più genderfluid, il capospalla che per anni è stato relegato al guardaroba maschile ora viene proposto anche per le collezioni femminili, a volte adattato, altre mantenendo una vestibilità over, che gli dà quel sapore di preso in prestito da padre o fidanzato. Si tratta di un pezzo che può accompagnare per tutta la giornata, dalla mattina fino alla sera e che si adatta a diverse occasioni, da quelle più casual a quelle più eleganti.

Loewe Primavera/Estate 2024
Loewe Primavera/Estate 2024

Il "rennino" dagli anni Settanta a oggi

Come per altri capi d'abbigliamento da uomo, il primo a declinarli in versione femminile fu Yves Saint Laurent, che verso la fine degli anni Sessanta propose la sua sahariana in pelle scamosciata. Un modello successivamente riproposto e riadattato alle tendenze del momento, allungato per trasformarlo in un trench o in una camicia ma anche realizzato in diverse tonalità, dal caramello, al cammello, fino a un tabacco più intenso. Complice anche un ritorno dello stile country chic, la giacca suade è più in voga che mai e Miu Miu è stato uno dei primi brand a farla sfilare. Proponendola in diversi modelli e misure, il capospalla si sposa perfettamente con l'estetica della Signora della moda uno po' finto trasandato. Ermanno Scervino lo ha arricchito di decorazioni, oltre a utilizzare la pelle suade anche per abiti e trench, come Loewe, che ha reinterpretato la classica giacca di renna con taglio impermeabile doppio petto.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views