La giacca trapuntata amata da regine e principesse: la quilted jacket è la tendenza dell’autunno
A volte ritornano. O semplicemente ci sono sempre state, ma improvvisamente diventano un must have. Tra i soprabiti più desiderati dell'autunno 2022 ci sono le giacche trapuntate, emblema discreto dello stile country chic. Pratiche e impermeabili, le giacche imbottite sono il più affidabile alleato di stile per i capricci del meteo autunnale, ma il loro improvviso ritorno di fiamma è merito soprattutto di ambasciatori speciali: la royal family, che indossa cerate e duvet da generazioni. Sarà merito della nuova stagione di The Crown (in uscita il 9 novembre su Netflix) fatto sta che la ‘quilted jacket‘ british è la tendenza must have dell'autunno 2022.
Il ritorno dello stile country chic della famiglia reale inglese
Se chiudete gli occhi sicuramente riuscirete a ricordate la regina Elisabetta in campagna, con stivali da pioggia, gonne a quadri e l'immancabile giacca impermeabile. La longeva sovrana, scomparsa l'8 settembre, è stata anche un'amatissima icona di stile: i suoi look da campagna hanno fatto epoca, fissando l'archetipo dello stile country chic: foulard Hermès, giacche Barbour e un filo di perle al collo (noblesse oblige).
Ma Elisabetta II non era l'unica ad amare queste giacche: i Windsor amano cacciare, cavalcare e passeggiare nelle tenute scozzesi, perfezionando il guardaroba ideale da campagna. Indimenticabile lady Diana con le cerate, i pullover e gli stivali: l'arrivo del suo personaggio nella quarta stagione della serie Netflix The Crown ha fatto schizzare le ricerche online di Barbour e giacche trapuntate. Per non parlare di Kate Middleton, amante della vita all'aria aperta e dei look sportivi.
Oggi i look "campestri" dal fascino retrò hanno un nome preciso: cottagecore. L'estetica campestre spopola su TikTok, spinta dalla nostalgia per una vita più semplice, lontana dalla frenesia delle città, e con un contatto più sincero con la natura. Infatti è proprio la generazione delle ventenni a essersi innamorata di queste giacche "da cacciatore".
L'arrivo del quinto attesissimo capitolo della serie The Crown, con lady Diana adulta e i giovani Harry e William, ha fatto il resto: oggi le giacche trapuntate sono la mania delle fashion victim e conquistano anche le passerelle.
Le giacche trapuntate sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23
Questa giacca nata per la campagna nel corso degli anni si è trasformata in un capo di moda genderless e versatile. La giacca trapuntata, anche in versione puffer, è stata riproposta da Dior in versione elegante, con un collo ampio e senza bottoni, a mo' di mantella. Tod's la propone nell'iconico verde muschio, mentre Vetements la rende un soprabito chic in versione candida, giocando sulle sovrapposizioni.
Le versioni delle passerelle sono tante e diverse: più imbottite, da indossare anche in inverno, o più leggere. Save The Duck propone la versione "cruelty free" senza piume d'oca. Queste giacche hanno una funzione segreta: le versioni senza collo e i gilet trapuntati si possono indossare sotto i cappotti, per avere un extra strato di calore e protezione. Chi ha detto che per essere chic bisogna soffrire il freddo?