La classifica delle 100 persone più influenti al mondo, l’unica italiana è Miuccia Prada

Chi sono le 100 persone più influenti del 2025? A rivelarlo è stato il Time che, come da tradizione, anche quest'anno ha stilato la classifica delle personalità che si sono distinte per talento e bravura, raggiungendo dei traguardi leggendari nel loro settore. La lista è divisa per categorie, ovvero artisti, icone, leader, titani, pionieri, innovatori, e tra i nomi più in vista vede il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il nuotatore Léon Marchand (il più giovane del gruppo) e il premio Nobel Muhammad Yunus (il più anziano con i suoi 84 anni). Non manca, inoltre, una figura leader del mondo della moda: Miuccia Prada, simbolo dell'eccellenza del Made in Italy.
Miuccia Prada è nella categoria Titani
La classifica delle 100 persone più influenti dell'anno stilata dal Time genera sempre un certo scalpore e anche in questo 2025 non ha deluso le aspettative. Tra i molti nomi nomi presenti in lista spicca quello di Miuccia Prada, l'unica italiana che si è aggiudicata una menzione. Inserita nella categoria Titani, ha avuto il merito di aver trasformato la Maison di famiglia insieme al marito Patrizio Bertelli, rendendola uno dei simboli della moda Made in Italy. Imprenditrice e stilista, ha più volte imposto nel fashion system la sua visione creativa, autonoma e futuristica, firmando alcuni di quelli che vengono considerati must-have senza tempo. Di recente si è parlato molto della griffe che porta il suo nome a causa dell'acquisizione di Versace ma gli amministratori dell'azienda ci hanno tenuto a precisare che Miuccia non avrà alcun ruolo creativo nell'ex brand capitanato da Donatella.
Il ritratto del Time di Miuccia Prada
Ad aver firmato il ritratto di Miuccia Prada sul Time è stato il regista nominato all’Oscar Baz Luhrmann, che non ha esitato a definirla "un'artista che riesce ad attingere alla propria creatività semplicemente vivendo, incontrando persone nuove ed entrando in contatto con culture diverse, animata da uno spirito che la spinge a intraprendere avventure creative". Solidità mentale, energia e amore per le persone, l'arte e la vita: queste sono le armi che l'hanno resa una leader carismatica e autentica. Insomma, Miuccia Prada è la donna che domina la moda italiana e che vanta un patrimonio da 6,6 miliardi di dollari.