video suggerito
video suggerito
Tendenze Moda Primavera/Estate 2023

La canottiera è di moda: come indossare il capo must per la Primavera/Estate 2023

Inclusiva, comoda e cool: la canottiera non si nasconde più sotto i vestiti ed è la protagonista delle tendenze di stagione. I look in passerella e gli abbinamenti da provare per la primavera 2023.
A cura di Beatrice Manca
18 CONDIVISIONI
GCDS, Mango, Bottega Veneta
GCDS, Mango, Bottega Veneta
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'era una volta la canottiera a costine, l'indumento intimo maschile per eccellenza. Intimo, quindi, nascosto. La canotta ha attraversato con discrezione i decenni e le mode, rimanendo sopita nel cassetto. La prima rivoluzione avvenne grazie a divi del cinema come James Dean e Marlon Brando, ma è solo negli anni Novanta che la bistrattata canotta si prese la scena, trasformandosi da ‘cafona' a glamour. Oggi ritorna protagonista delle passerelle – da Bottega Veneta a Fendi – grazie alla sua versatilità: è comoda e cool al tempo stesso. Ma soprattutto, è il capo simbolo di un nuovo lusso ‘alla portata di tutti' minimalista e inclusivo. Oggi si indossa non solo in chiave casual: gli abbinamenti da provare per la Primavera/Estate 2023.

Il tank top torna sulle passerelle Primavera/Estate 2023

La canottiera bianca ha aperto le sfilate invernali 2022/23 di Prada e Bottega Veneta, imponendosi tra le tendenze moda del 2023. Del resto, da mesi si parla di un grande ritorno del normcore e del recessioncore, trend che portano una nuova idea di lusso: essenziale, minimalista, discreto. E cosa c'è di più discreto di una canotta bianca a costine, capo per anni ‘sepolto' sotto i vestiti? Con l'arrivo della primavera la tendenza è stata rilanciata dalle passerelle: il tank top ha fatto la sua comparsa nelle collezioni di GCDS – abbinata ai jeans – Tod's, e Ermanno Scervino, fino alle varianti più glamour di Ferragamo e Bottega Veneta.

Ermanno Scervino
Ermanno Scervino

Accanto alla classica canotta a costine, con le spalline larghe almeno due dita, compaiono declinazioni colorate e glamour: Fendi e ACT N°1 la propongono trasparente, con logo in vista, mentre AndreAdamo la avvolge al corpo in un gioco di sovrapposizioni. La tendenza (genderless) è un successo annunciato: la canottiera è il capo basic per eccellenza, universale e democratico. La indossano gli uomini e le donne, gli adolescenti e gli adulti. Per sua natura è inclusiva: la vera novità è che ora è stata sdoganata anche in contesti impensabili fino a poco tempo fa, dalle passerelle ai red carpet, di giorno e di sera.

Fendi
Fendi

Come abbinare la canottiera seguendo la moda Primavera/Estate 2023

Ormai è ufficiale: è ora di aprire i cassetti e ripescare una canottiera bianca. La tendenza infatti è facilissima da seguire e perfetta per il revival del minimalismo anni Novanta che domina questa stagione. La semplicità del tank top lo rende il punto di partenza per look sempre diversi. In primavera è perfetta con jeans e giacca in pelle, alla Marlon Brando, completando l'outfit con anfibi neri o mocassini con il calzino (per restare in tema). Oppure sotto una camicia oversize colorata, con i pantaloni cargo e le sneakers chunky. Per un effetto più sofisticato, provatela in versione aderente con una longuette in colori scuri e slingback. I modelli trasparenti sono perfetti con pantaloni palazzo o sotto un blazer. E la moda inventò la canottiera, di nuovo.

MSGM
MSGM
18 CONDIVISIONI
178 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views