14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kering rileva il 30% di Valentino: cosa cambia nella casa di moda italiana

L’operazione da quasi 2 miliardi di euro è stata annunciata nella serata di mercoledì 27 luglio, a borse chiuse. Myhoola, attuale proprietario di Valentino, continuerà ad avere la maggioranza della casa di moda.
A cura di Beatrice Manca
14 CONDIVISIONI
Valentino Haute Couture
Valentino Haute Couture

Un'estate di cambiamenti per la Maison Valentino. Il gruppo Kering ha stipulato un accordo da 1,7 miliardi di euro per l'acquisizione del 30% del brand Valentino da Mayhoola, la società del Qatar che aveva acquistato Valentino dieci anni fa. Per adesso, però, Myhoola continuerà a essere l'azionista di maggioranza nella casa di moda italiana. L'annuncio è arrivato nella serata del 27 luglio, a Borse chiuse: l'operazione fa parte di una più ampia partnership tra il gruppo francese e quello del Qatar.

Il gruppo Kering è uno dei più noti conglomerati del lusso, secondo solo a LVMH: al suo interno vanta brand del calibro di Gucci e Saint Laurent, di Bottega Veneta e Alexander McQueen. Non stupisce quindi l'interesse in Valentino, uno dei marchi italiani più desiderati al mondo, capace di conquistare red carpet e GenZ con la sua couture inclusiva e le linee raffinate che riflettono la visione all'avanguardia del direttore creativo Pierpaolo Piccioli. L’accordo tra Kering e Mayhoola prevede anche un’opzione a favore di Kering per l’acquisizione totale del capitale sociale della casa di moda romana, non oltre il 2028. La partnership potrebbe anche portare la società del Qatar a diventare azionista di Kering.

Valentino Primavera/Estate 2024
Valentino Primavera/Estate 2024

La notizia arriva in giorni di grandi cambiamenti per Kering: pochi giorni fa è stata annunciata l’uscita di Marco Bizzarri, presidente e amministratore delegato di Gucci, temporaneamente sostituito da Jean-François Palus. L'ad italiana di Saint Laurent, Francesca Bellettini, invece è diventata deputy ceo del gruppo: a lei faranno capo tutti i marchi di casa Kering.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views