Kate Middleton in bianco illumina il banchetto di Stato: la storia della tiara nascosta per 100 anni
In diversi appuntamenti reali con capi di Stato o altri sovrani europei, Kate Middleton ha scelto di indossare gioielli dall'alto valore simbolico. Per il ricevimento organizzato a Buckingham Palace da re Carlo III, però, la principessa del Galles ha sorpreso tutti optando per una tiara davvero rara e dalla storia antichissima. Un tributo a un membro della famiglia reale a cui Kate Middleton sembra ispirarsi nel suo ruolo di principessa del Galles.
L'abito di Kate Middleton al banchetto di Stato
Kate Middleton ha stupito tutti alla cena di gala che si è tenuta in onore del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, attualmente in visita di Stato nel Regno Unito. All'evento hanno partecipato altri membri della famiglia reale, tra cui il Principe William, la Regina Camilla e ovviamente re Carlo III.I conoscitori della Royal Family hanno subito notato che, a coronare l'abito total white Anemone firmato Jenny Packham a cui ha aggiunto un coprispalle ricoperto di cristalli , la principessa del Galles ha indossato una tiara mai vista prima.
Di chi era la tiara mai indossata per quasi un secolo
I conoscitori della Royal Family hanno subito notato che, a coronare l'abito total white Anemone firmato Jenny Packham, la principessa del Galles ha indossato una tiara mai vista prima. Si tratta della Strathmore Rose Tiara, un gioiello che è rimasto nascosto e custodito nell'inestimabile collezione di gioielli della Famiglia Reale per 90 anni. La Tiara venne indossata per l'ultima volta nel 1930 dalla Regina Madre, moglie del re Giorgio VI, padre della defunta Elisabetta II. Il diadema è composto da rose argento e oro e può essere indossato sulla sommità del capo, come ha scelto di fare la principessa del Galles, oppure a fascia sulla fronte.
La storia della tiara indossata da Kate Middleton
Il gioiello ha un valore inestimabile non solo dal punto di vista storico e artistico, ma anche dal punto di vista affettivo visto che la Strathmore Rose Tiara venne indossata per la prima volta il 26 aprile 1923. Quel giorno si tennero le nozze tra Elizabeth Bowes-Lyon, figlia del Conte di Strathmore, e il futuro sovrano d'Inghilterra, Giorgio VI.
Kate Middleton è la prima persona a indossare di nuovo il gioiello dopo nove decenni. Un simbolo, come hanno notato gli appassionati di corte, che segna una tendenza che la principessa del Galles sta portando avanti da un po' di tempo: quella di replicare l'approccio, lo stile e il ruolo a corte della defunta Regina Madre. Nella cornice di questo tributo, si colloca anche la scelta di riportare in auge gioielli considerati "old fashioned" e ormai antichi e desueti.
La tiara abbinata ai gioielli della regina Elisabetta II
Quella indossata per il banchetto a Buckingham Palace è la quarta tiara scelta da Kate Middleton a partire dal 2011, anno del matrimonio con il principe William. Il diadema è stato abbinato a degli orecchini appartenuti alla defunta regina Elisabetta II.