Kate Middleton e William “rispondono” a Harry: la prima uscita dopo il libro è con i look coordinati
Sorridenti, sereni e vestiti praticamente uguali. William e Kate si sono presentati così al mondo nella prima apparizione pubblica dopo l'uscita del libro Spare, il memoir del principe Harry che ha fatto tremare Buckingham Palace. Perché il duca di Sussex se la prende soprattutto con lui, il fratello maggiore, accusandolo di essere competitivo, freddo e distaccato. Ma non risparmia neanche lei, Kate Middleton, per le liti continue con la moglie Meghan Markle. L'apparizione congiunta dei principi di Galles è la più efficace delle risposte: senza dire una parola hanno chiarito al mondo la loro posizione. Come? Usando la strategia diplomatica dei look coordinati.
Kate Middleton con il cappotto tartan
La nuova principessa del Galles è apparsa sorridente e impeccabile come al solito, nonostante le nubi che si addensano sulla famiglia reale in questi giorni. Sapeva che, oggi più che mai, ogni sua mossa sarebbe stata scrutata con attenzione e ha sfoggiato un look ricercato e chic per la visita al Royal Liverpool University Hospital. Kate Middleton indossava un cappotto doppiopetto del brand Holland Cooper, con un disegno in tartan molto british, a quadri verde e blu. Ha abbinato un abito in maglia blu del brand Cefinn con una cintura in coccodrillo a esaltare il punto vita e una borsa del brand Mulberry.
Ma a colpire è soprattutto la scelta di vestirsi perfettamente coordinata al marito William: l'erede al trono indossava giacca e pantaloni blu notte e un pullover verde bosco, le stesse tinte dell'outfit della moglie Catherine.
Perché William e Kate sono vestiti uguali
Non è certo la prima volta che i principi di Galles vestono coordinati, anzi: sono diversi mesi che hanno rafforzato lo stile "di coppia" nelle loro uscite congiunte. Ma i look "gemelli" si sono intensificati negli ultimi mesi e non è difficile capire il perché. I vestiti in colori simili creano un effetto visivo di unità, come un'uniforme: i principi dimostrano così di essere una coppia solida e di fare "fronte comune" alle accuse del principe Harry e alle polemiche internazionali.
Anche dopo l'uscita del documentario Netflix Harry&Meghan la famiglia Windsor scelse di vestirsi quasi interamente di bordeaux. Nella royal family nessun dettaglio, nemmeno un semplice maglione, è mai lasciato al caso: più che per la visita all'ospedale, si sono vestiti per "rispondere" al fratello e cognato Harry. Nella tempesta Kate e William seguono il motto british per eccellenza: Keep calm and carry on, meglio se con un cappotto doppiopetto.