Kate Middleton, come cambia la sua vita ora che è principessa: le regole dal guardaroba ai social
Venticinque anni dopo la morte di lady Diana, il mondo ha una nuova principessa di Galles: re Carlo ha investito il figlio William del titolo di prince of Wales, rendendo la moglie Kate Middleton la nuova princess of Wales. Dopo la morte di Diana il titolo è rimasto vacante: Camilla Shand ha preferito rinunciarvi dopo il matrimonio con Carlo, in segno di rispetto verso la memoria della defunta principessa. Adesso tocca a Kate Middleton: l'annuncio ha prevedibilmente scatenato i paragoni con Diana Spencer, ma lei intende crearsi un suo percorso autonomo. In questi giorni l'abbiamo nella camera ardente della regina Elisabetta vestita a lutto ma impeccabile come sempre, con gioielli studiati per rendere omaggio alla sovrana. Un nuovo titolo nobiliare, all'interno della famiglia, comporta nuove responsabilità e nuove regole: come sarà la vita della nuova principessa di Galles?
Il ruolo di princess of Wales e l'eredità di Diana
Kate Middleton deve confrontarsi con un'eredità pesante: il titolo di princess of Wales è indissolubilmente legato alla memoria di Diana Spencer. In moltissime occasioni le due donne sono state messe a confronto: non è un segreto che Kate Middleton si ispiri allo stile della defunta lady D e nasconda numerosi omaggi nei suoi look, dalle stampe a pois agli orecchini che le appartenevano. Probabilmente finito il periodo di lutto Kate continuerà a celebrare la precedente principessa di Galles nelle prime uscite pubbliche, ma poi prenderà nuove strade: deciderà lei come "riempire" il titolo e come interpretarlo nella vita quotidiana. Il Guardian, citando fonti vicine alla coppia, scrive che Kate "vuole guardare al futuro e crearsi un suo percorso".
I nuovi compiti di Kate Middleton come Principessa del Galles
L'ascesa al trono di Carlo ha cambiato la gerarchia dei reali: Catherine Middleton ora è principessa di Galles, duchessa di Cambridge e di Cornovaglia e duchessa di Rothesay quando è in Scozia. I profili social sono stati aggiornati seduta stante: ora Kate e William su Instagram rispondono al nome di "@princeandprincessofwales". Cosa comporta il suo nuovo ruolo? Sicuramente un ruolo di primo piano nei royal duties, ora che è la moglie dell'erede al trono. Carlo, con ogni probabilità, delegherà ai principi viaggi di rappresentanza e gli impegni ufficiali a cui non potrà presenziare. Non solo: Kate Middleton potrebbe decidere di diventare patrona di nuove cause umanitarie, forse le stesse che seguiva lady D. Una parte fondamentale del nuovo ruolo, infatti, è legata all'impegno nella beneficienza, l'altra è l'impegno quotidiano nel preparare l'erede al trono, George, ora secondo linea di successione.
Cosa cambierà nel guardaroba di Kate Middleton
Nella vita privata cosa cambierà? Difficile dirlo: per ora i Cambridge resteranno nell'Adelaide Cottage, dove si sono trasferiti poco prima dell'incoronazione della regina, ma secondo alcuni royal observer a tempo debito potrebbero decidere di trasferirsi a Windsor, ultima residenza della regina Elisabetta. Probabilmente in futuro vedremo la duchessa meno in versione sportiva, con leggings e sneakers, e più in versione "ufficiale" con coat-dress e cappellini. Non esistono regole ufficiali su come interpretare il ruolo di principessa di Galles nella vita quotidiana, ma sicuramente la duchessa dovrà confrontarsi con una maggiore esposizione mediatica e con molti più impegni ufficiali. Questo significa costruirsi un nuovo "guardaroba da lavoro" per i tour e per le serate di gala (per la gioia degli appassionati di moda). Kate e William però vogliono dare un'immagine più borghese della monarchia: pic-nic al parco con i figli, capi low cost, giri di shopping prima della scuola. Non è escluso che manterranno il loro stile rilassato anche con i nuovi titoli: potrebbe essere la carta vincente per garantire la sopravvivenza della monarchia nei decenni a venire.