Kate Middleton all’incoronazione di re Carlo III: niente tiara, indossa la corona di fiori
Oggi è una giornata che rimarrà a lungo memorabile nella storia della Gran Bretagna: a esattamente nove mesi dalla morte della regina Elisabetta II, il nuovo re Carlo III è diventato protagonista dell'attesissima incoronazione. Dopo le ultime settimane di frenetici preparativi, ieri sera sono partiti ufficialmente i festeggiamenti con un ricevimento a Buckingham Palace, seguito questa mattina da una parata delle guardie reali e dalla tradizionale processione dei sovrani a bordo della Diamond Jubilee Coach. Tra le grandi protagoniste della cerimonia non poteva che esserci Kate Middleton, moglie dell'erede al trono diretto, il principe William, apparsa meravigliosa, impeccabile e bon-ton al fianco del marito e dei figli George, Charlotte e Louis: ecco cosa ha indossato per il suo primo evento istituzionale nei panni di principessa del Galles.
Kate Middleton in bianco all'incoronazione
Era da giorni che si parlava del presunto look di Kate Middleton, in molti si chiedevano se avesse indossato o meno la tiara, visto che per volontà di Carlo III la cerimonia formale è stata fortemente snellita e modernizzata rispetto alla tradizione (basti pensare al fatto che lui stesso ha rinunciato ai classici vestiti militari). Nel momento in cui la principessa ha fatto la sua apparizione a Westminster ha lasciato tutti senza parole col suo stile. Ha indossato un mantello blu decorato con collane e spille, il simbolo dell'ordine di San Patrizio a cui appartiene (sfoggiato anche da Sophie di Wessex), nascondendo così un lungo e principesco abito total white ma con dei ricami floreali silver sull'orlo. Complice il fatto che è firmato Alexander McQueen, in molti ritengono che la principessa abbia voluto rendere omaggio al vestito del suo matrimonio con William con questa precisa scelta di stile.
Perché Kate Middleton non ha indossato la tiara
A rendere il look di Kate Middleton prezioso e glamour è stati il copricapo. Come già preannunciato dai rumors nei giorni scorsi, la principessa non ha scelto una delle tiare della preziosa collezione di casa Windsor, ha preferito qualcosa di meno formale, così da rispettare la tradizione secondo cui solo i due sovrani incoronati possono sfoggiare dei preziosi reali. Ha indossato una coroncina realizzata appositamente per lei da Jess Collett x Alexander McQueen (e coordinata a quello della piccola Charlotte). Si tratta di un gioiello rigido portato come un frontino, è in argento ed è contraddistinto da due file di fiori tridimensionali decorati con paillettes e perline metalliche. Non sono mancati i tacchi a spillo coordinati di Gianvito Rossi e il dolce omaggio agli antenati reali: alle orecchie Kate ha portato degli orecchini di perle appartenuti alla principessa Diana.