Kate Middleton al Commonwealth Day: gli orecchini nascondono un omaggio all’Ucraina
La regina Elisabetta quest'anno non ha preso parte alla funzione del Commonweath Day. L'assenza della sovrana è stata annunciata da Buckingham Palace e questo ha messo in allarme i sudditi, preoccupati per le sue condizioni si salute. La sovrana si è ripresa dal Covid ed è tornata ai suoi impegni. Si è anche fatta vedere in pubblico, ma evidentemente l'intenzione dello staff medico è quella di non affaticarla eccessivamente: è ancora un po' provata, ha difficoltà a stare a lungo in piedi e a camminare. Questa volta al suo posto in rappresentanza della famiglia reale c'erano all'Abbazia di Westminster sia Carlo e Camilla che William e Kate.
Elisabetta rinuncia al Commonwealth Day
Elisabetta II non ha preso parte alla funzione del Commonwealth Day. In compenso Buckingham Palace ha pubblicato su Instagram un breve video che mostra i 70 anni della regina al Commonwealth. Lei stessa ha voluto inviare un messaggio dal castello di Windsor (dove si è ormai stabilita) dicendosi al servizio del Paese per sempre. Per lei ci sono altri impegni in programma, a cui non intende affatto rinunciare. A fine marzo ci sarà la commemorazione dell'amato principe Filippo, venuto a mancare un anno fa alla soglia dei 100 anni. A giugno sono invece in programma i festeggiamenti del Giubileo di Platino, per onorare in grande stile i 70 anni sul regno d'Inghilterra.
Nel look di Kate Middleton l'omaggio all'Ucraina
Per l'occasione, la duchessa di Cornovaglia ha scelto un cappotto viola Fiona Clare e un cappello Philip Treacy dello stesso colore. La duchessa di Cambridge, invece, ha optato per il suo brand preferito: il cappotto blu royal, infatti, è di Catherine Walker, un modello monopetto con revers in velluto e gonna leggermente svasata. Lo ha abbinato a un cappello con fiocco dello stesso colore, clutch Celeste di Jimmy Choo, guanti e décolleté Malory di Rupert Sanderson.
Kate Middleton ha poi completato il look con gioielli preziosi: collana e orecchini con zaffiri e diamanti. Questi ultimi, sono gli stessi indossati nel 2020, quando ha incontrato per la prima volta il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e sua moglie, la first lady Olena Zelenska a Bukingham Palace. La scelta dunque non è affatto casuale, così come il cappotto blu, colore presente nella bandiera ucraina e ripreso anche da William attraverso la cravatta. I gioielli sono un sottile messaggio a sostegno del Paese in guerra.