Kanye West vende t-shirt a 20 euro per lanciare Vultures ma nessuno parla dell’album
Kanye West, che da pochi anni ha cambiato il nome in Ye, ha pubblicato dopo molta attesa il suo nuovo disco Vultures 1, a distanza di quattro anni dall'ultimo Donda. L'album ha ricevuto un'accoglienza pessima per diversi fattori: il rapper è diventato noto negli anni per le affermazioni razziste, antisemite, complottiste che l'hanno reso un simbolo dei movimenti di estrema destra americani. Inoltre, dopo il divorzio burrascoso da Kim Kardashian, Ye ha sposato un'architetta, Bianca Censori, che diversi media e numerosi utenti social vedono come preda di una relazione tossica, oggettificata e sessualizzata dal rapper che, a quanto risulta, le impedirebbe di avere account personali, esponendola in maniera discutibile sul suo profilo Instagram.
Perché non si parla del disco di Kanye West
La critica musicale internazionale non si è prodotta in recensioni, forse perché il Vultures 1 non sembra essere un disco davvero rilevante. I presunti problemi di salute mentale di Ye, che un po' di anni fa aveva dichiarato di soffrire di un disturbo bipolare, non sembrano una giustificazione per alcune frasi pronunciate nel corso degli anni. Queste esternazioni, che l'hanno trasformato in un paladino della destra statunitense negli anni del trumpismo, costituiscono l'unico motivo per cui, di fatto, si parla di Kanye West, tra una protesi in titanio e le condizioni di salute della moglie Bianca Censori. La stessa copertina dell'album è una foto della moglie nuda di spalle con un perizoma.
Per queste provocazioni, Kanye West ha interrotto, tra gli altri, il contratto milionario con Adidas con cui aveva collaborato per una linea speciale. Il brand tedesco ha in parte dato i lotti avanzati in beneficienza, mentre altre rimanenze della collezione sono state vendute con buoni profitti. L'album Vultures 1 le posizioni antisemite e deliranti di West vengono ribadite con un'intensità preoccupante, all'interno di un panorama lirico piuttosto irrilevante o almeno lontano dai pezzi che hanno reso Ye un rapper di successo ormai diversi anni fa. Quello che si definisce il "king", è l'autore di una frase che, più delle altre, già circola per la sua impresentabile misoginia e per il suo essere apertamente antisemita. "Come faccio a essere antisemita? Ho appena sc*pato una c*gna ebrea".
Se il merchandising di Donda, l'album precedente di Ye, era stato prodotto da Demna Gvasalia, Direttore Creativo di Balenciaga, adesso le t-shirt, le scarpe e altri gadget sono in vendita a una media di venti dollari. Ma i maggiori media americani non hanno dato notizia neanche di questo, tranne Fox News, l'emittente più vicina alle posizioni dell'elettorato di destra. Tra il merchandising non mancano anche t-shirt piuttosto misogine con la scritta wet al centro. Insomma, anche le trovate commerciali intorno a Vultures 1 rispecchiano il declino che Kanye West sta attraversando.