JW Anderson fa sfilare a Londra t-shirt con i falli: la storia dietro la provocazione
Che JW Anderson sia uno dei designer più irriverenti in circolazione non è un mistero: ama stupire con le sue collezioni e con accessori cult come la borsa piccione (indossata anche da Sarah Jessica Parker in And Just Like That). Durante la Fashion Week di Londra però ha scelto un set di grande impatto: gli ospiti dello show erano accolti da cartelloni pubblicitari con un pene stilizzato su fondo verde, elemento che ricorre anche nulle t-shirt. Non si tratta di una semplice provocazione, ma di un omaggio al leggendario ballerino e coreografo Michael Clark.
La collezione Autunno/Inverno 2023-24 di JW Anderson
Jonathan Anderson è il designer di Loewe e ha anche una linea omonima, JW Anderson. Nella nuova collezione Donna per l'Autunno/Inverno 2023-24 hanno sfilato pezzi più portabili rispetto al passato: cappotti boxy, trench in pelle, chiodi argentati e pantaloni con orli sfrangiati. Alcuni pezzi sono riedizioni dei suoi capi cult, come il top furry con manicotto incorporato, a mo' di tasca di un koala. Colpiscono però le sopratutto le maglie "parlanti" con le scritte "Sham Man", "Y Male" e "Witch?". Slogan che portano avanti la riflessione sul superamento degli stereotipi di genere, un tema molto caro allo stilista.
Il significato delle stampe falliche nella sfilata di JW Anderson
Di sicuro era impossibile non notare la sagoma fallica indossata da un modello su una t-shirt, la stessa che accoglieva gli ospiti al Roundhouse: oggi è un luogo elegante, ma un tempo ospirata rave e party sfrenati. La gigantesca grafica da cartellone pubblicitario in verde brillante era il più evidente riferimento alla collaborazione con Michael Clark, coreografo e ballerino scozzese, protagonista della vita notturna londinese degli anni Ottanta. All'altezza delle spalle infatti si legge: "The Michael Clark Company", e in basso le date.
Le sue esibizioni, giudicate ‘sovversive' e ‘scandalose', hanno creato dibattito e spinto nella direzione di una piena liberazione sessuale. La nuova collezione di JW Anderson è l'omaggio di un fan, ma è anche un inno alla libertà di espressione all'ironia che ci libera da tabù e pregiudizi.