video suggerito
video suggerito

Jodie Comer è la donna più bella del mondo: lo ha deciso un algoritmo

Jodie Comer è la donna più bella del mondo: lo hanno deciso i calcoli di un chirurgo estetico facciale. In classifica anche Zendaya, Bella Hadid, Beyoncé.
A cura di Giusy Dente
729 CONDIVISIONI
Jodie Comer
Jodie Comer

La bellezza è soggettiva, eppure la scienza e la tecnologia sono in grado di stabilire parametri ben più rigorosi per entrare nel merito dell'esteriorità e giudicarla senza il più minimo dubbio. O quasi. Nessuna giuria quindi, bensì un algoritmo: è così che è stata stilata la classifica delle donne più belle del mondo. Nessuna giuria composta da persone in carne e ossa si è espressa, ma solo una sequenza ben ponderata di cifre, calcoli e operazioni matematiche.

Chi è la donna più bella del mondo

La donna più bella del mondo è l'attrice Jodie Comer, la 29enne che ha stregato il pubblico in Killig Eve. A metterla sul gradino più alto del podio è stato un algoritmo messo a punto da un team guidato dal dottor Julian De Silva, chirurgo estetico facciale responsabile del Centre for Advanced Facial Cosmetic and Plastic Surgeryl londinese. La sua specializzazione è in occhi, naso, viso e collo. La sua squadra ha lavorato a partire dai calcoli matematici della cosiddetta Sezione Aurea, utilizzata sin dagli antichi greci per studiare la bellezza estetica e misurare la perfezione corporea.

Jodie Comer
Jodie Comer

Hanno però ampliato il raggio d'azione affidandosi a un sofisticato sistema tecnologico e matematico: con un'equazione apposita gli esperti hanno potuto valutare le proporzioni del viso, per capire quale donna avesse nel complesso valori il più vicino possibile alla perfezione assoluta. In loro soccorso anche moderne tecniche computerizzate di mappatura facciale, quelle impiegate prima degli interventi di chirurgia. Sono così arrivati a una serie di percentuali, che hanno messo in relazione con la Sezione Aurea e col phi.

Zendaya
Zendaya

Questo numero sarebbe alla base di ciò che consideriamo bello ed è chiamata "proporzione divina", calcolata mettendo in rapporto tra loro alcune parti del corpo umano. Sono state prese in considerazione, per stilare la classifica, le misure di fronte, occhi, sopracciglia, zigomi, naso, labbra, mento e mandibola. Ed è venuto fuori che la donna le cui proporzioni si avvicinano di più al fatidico 1,618 (phi), è l'attrice britannica. Jodie Comer ha vinto anche il titolo di "miglior naso", ottenendo buoni punteggi anche per le categorie "occhi" e bocca".

Bella Hadid
Bella Hadid

La classifica delle donne più belle del mondo

Sul podio, nella classifica delle donne più belle del mondo, ci sono anche Zendaya e Bella Hadid, rispettivamente al secondo e terzo posto. Jodie Comer ha ottenuto un risultato finale pari a 94,52%: solo 1,3 punti in meno dalla perfezione assoluta. Le altre due hanno ottenuto invece 94,37% e 94,35%. In classifica c'è anche Beyoncé, unica over 40 della classifica, in cui compaiono anche Ariana Grande, Taylor Swift, Kim Kardashian e al decimo posto Hoyeon Jung di Squid Games.

  • Jodie Comer: 94.52%
  • Zendaya: 94.37%
  • Bella Hadid: 94.35%
  • Beyoncé: 92.44%
  • Ariana Grande: 91.81%
  • Taylor Swift: 91.64%
  • Jourdan Dunn: 91.39%
  • Kim Kardashian: 91.28%
  • Deepika Padukone: 91.22%
  • HoYeon Jung: 89.63%
729 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views