Jenna Ortega è una sposa gotica: perché Mercoledì Addams alla premiere ha il velo sulla testa
![Jenna Ortega in Versace](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2022/11/jenna-mercoledi-1200x675.jpg)
Nella nuova serie tv che ha per protagonista la famiglia più macabra della storia del cinema, c'è Jenna Ortega nei panni di Mercoledì Addams. La serie tv di Tim Burton è dedicato proprio a lei, personaggio "inquietante" che col suo inconfondibile stile è diventata fonte d'ispirazione per i più "macabri" travestimenti. Trecce, abbigliamento scuro austero, stile da scolaretta, mocassini di vernice: è così che è sempre stata rappresentata nei fumetti, nelle serie televisive, nei film della saga. E così l'ha voluta anche Tim Burton, che ha affidato il ruolo alla star Disney Channel ventenne, che recitato anche in X e Scream.
Le Maison riportano in auge lo stile gotico
Le passerelle dell'autunno-inverno hanno visto da un lato la dominanza dello stile Barbiecore all'insegna del total pink, dall'altro la prevalenza di uno stile marcatamente gotico. Balenciaga, Givenchy, Schiaparelli: la tendenza del 2023 è fatta di total black, pizzo, look drammatici, pelle e latex, corsetti. Le celebrities hanno abbracciato in pieno questa tendenza. Basti pensare a Kourtney Kardashian, che del gotico ha fatto il tema portante del look del suo matrimonio, dove tutto era dark e anticonvenzionale. Oppure all'outfit gotico di Bella Hadid al Met Gala del 2022, con corsetto di pelle scollato dalle stringhe laterali, velo di tulle e audaci calze ricamate.
![Jenna Ortega in Versace](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2022/11/GettyImages-1442082934.jpeg)
Mercoledì sfila sul red carpet in total black
La premiere mondiale della serie tv di Tim Burton si è svolta, manco a dirlo, di mercoledì! Jenna Ortega ha sfilato sul red carpet con un abito sottoveste di raso completo di velo: una perfetta sposa gotica. L'abito, ispirato proprio a un look nuziale da un lato e alla lingerie dall'altro, è stato il penultimo a sfilare nella sfilata prêt-à-porter Primavera-Estate 2023 di Versace a Milano, lo scorso settembre. Presenta bustier a costine, dettagli in pizzo, maxi spacco lungo la gonna, caratterizzata da effetto stropicciato con strascico. Lo ha abbinato a sandali nero tono su tono, con plateau e triplo cinturino alla caviglia. L'effetto è drammatico, perfettamente allineato allo stile spettrale della famiglia Addams.
![Jenna Ortega in Versace](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2022/11/GettyImages-1442082940.jpeg)
Perché Mercoledì Addams ha indossato il velo
Per le scelte stilistiche durante il press tour, l'attrice si è fatta aiutare da un professionista, lo stylist Enrique Meléndez. Insieme hanno pensato che l'aggiunta del velo fosse una scelta pertinente e adeguata: cercavano un degno tocco finale all'ouutfit, insomma. "L'ho indossato e sapevo solo che quello era ciò che avrei dovuto fare. Penso che apprezzerebbe il velo", ha osservato in riferimento al suo personaggio.