video suggerito
video suggerito

Jacquemus sfila a Capri: a Casa Malaparte gli abiti nude celebrano la Dolce Vita italiana

Jacquemus è sbarcata a Capri per festeggiare i primi 15 anni di attività. Sull’esclusiva terrazza di Casa Malaparte, tra abiti nude e colori vitaminici, la collezione La Casa ha celebrato la Dolce Vita italiana.
A cura di Valeria Paglionico
6 CONDIVISIONI
Immagine

Jacquemus è sbarcata a Capri per uno dei fashion show più attesi di stagione, quello che celebra i suoi primi 15 anni di attività. Oggi, lunedì 10 giugno, la Maison ha sfilato in una location d'eccezione, Casa Malaparte, luogo diventato iconico grazie a Michel Piccoli e Brigitte Bardot nel film Il disprezzo di Jean-Luc Godard. Partiti dalla scalinata brutalista, la stessa su cui la leggendaria coppia del cinema si guardò sull'ultima volta, i modelli sono arrivati sulla meravigliosa terrazza con vista sui Faraglioni, lasciare ammirare le splendide creazioni della collezione F/W 2024-25 sullo sfondo del mare cristallino caprese. Impalpabile seta, trasparenze sinuose, originali abiti a ruota e maxi scollature che lasciano la schiena nuda: la linea "La Casa" è sensuale e spensierata, il simbolo di un'eleganza senza tempo ma dai tratti iper contemporanei.

Casa Malaparte, il gioiello dell'architettura italiana

Come da tradizione, lo stilista Simone Porte non ha scelto la location della sfilata a caso: dopo i giardini di Versailles e le saline della Camargue, ad Arles, questa volta ha puntato tutto sulla suggestiva villa caprese che sembra emergere dal mare. Arroccata su Punta Massullo e con uno splendido affaccio sui Faraglioni, Casa Malaparte è un vero e proprio gioiello dell'architettura moderna italiana. Progettata da Adalberto Libera su indicazione del proprietario, lo scrittore Curzio Malaparte, voleva essere una casa dal carattere forte e solitario, contraddistinta da un grande salone centrale sulle cui pareti si aprono quattro grandi finestre, ognuna con un panorama diverso. Ad oggi è nel Registro delle Opere protette presso il MIBAC e, sebbene non sia aperta al pubblico, viene considerata il simbolo dell'integrazione tra modernità razionalista e ambiente naturale. Non sorprende, dunque, che sia stata scelta per diverse campagne pubblicitarie di moda, da quella della collezione di alta gioielleria di Louis Vuitton a uno dei fashion film di Saint Laurent.

Casa Malaparte
Casa Malaparte

La collezione La Casa di Jacquemus

Cos'è che unisce l'Italia e la Francia? Il modo di vivere spensierato e scanzonato, il sapersi godere tutto ciò che la vita offre senza preoccuparsi in modo eccessivo del domani. La collezione La Casa di Jacquemus intende celebrare quest'atmosfera fresca e vacanziera, evocando le passeggiate in piazzetta, le giornate trascorse sul bagnasciuga, le limonate fresche consumate in riva al mare.

Collezione La Casa di Jacquemus
Collezione La Casa di Jacquemus

Il bianco si mescola all'azzurro del mare, al beige della sabbia al giallo dei limoni della costiera, la seta impalpabile lascia in vista il corpo con un sensuale effetto vedo non vedo, le stampe colorate aggiungono un tocco di originalità e di allegria, gli abiti dai volumi extra si mescolano a tessuti stretch: la collezione La Casa è un romantico e delicato mix tra la Dolce Vita tipicamente italiana e la Joie de vivre simbolo della Francia.

Collezione La Casa di Jacquemus
Collezione La Casa di Jacquemus

Gli ospiti alla sfilata caprese di Jacquemus

A un evento tanto atteso come la sfilata di Jacquemus a Capri non potevano mancare gli ospiti famosi che hanno seguito tutto dal front-row. Tra i volti noti dello spettacolo italiano seduti in prima fila c'erano Elodie, meravigliosa con un nude look total white, Tony Effe con diamanti al collo e bermuda e Ghali, ormai l'artista più fashion del panorama musicale italiano.

Ghali
Ghali

Al loro fianco non sono mancati i divi internazionali, da Gwyneth Paltrow in total black a Dua Lipa in un vitaminico celeste e con la schiena scoperta, fino ad arrivare a Tina Kunakey eterea in bianco e col cappuccio.

Dua Lipa
Dua Lipa

Rosie Huntinghton Whitley con la gonna a tubo zebrata, Laetitia Casta una diva dark in slip dress, gli spagnoli di Elite Manu Rios e Aron Piper tra canotte cut-out e polo a righe: nel front-row allestito a Casa Malaparte è andata in scena una vera e propria sfida a colpi di stile.

Laetitia Casta
Laetitia Casta
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views