video suggerito
video suggerito

Inizia l’era di Alessandro Michele da Valentino: svelati a sorpresa i look del nuovo Direttore creativo

A due mesi dalla nomina a Direttore creativo Alessandro Michele ha svelato a sorpresa i primi look realizzati per Valentino: è la Resort 2025 “Avant le Débuts”.
A cura di Giusy Dente
41 CONDIVISIONI
Immagine

C'è fermento nel mondo della moda, tra nuove nomine e addii. L'ultimo, in ordine di tempo, quello di Virginie Viard, che ha lasciato la direzione creativa di Chanel, generando molta curiosità sul nome del successore. A proposito, invece, di chi ha iniziato una nuova avventura, spicca sicuramente il nome di Alessandro Michele. Col suo addio a Gucci si è chiusa un'era e la Maison ha dato il benvenuto a Sabato De Sarno, che ha preso le redini. Lo stilista, a distanza di un anno e mezzo dalla fine della sua lunga avventura con la Casa di moda, ha cominciato un nuovo percorso professionale. È stato nominato Direttore creativo di Valentino, pochi giorni dopo l'addio di Pierpaolo Piccioli, che ha salutato la Casa di moda dove lavorava dal 2008. La prima collezione di Alessandro Michele sarà la Spring/Summer 2025 e verrà presentata alla Paris Fashion Week. Lo stilista, però, a sorpresa ha permesso di sbirciare tra i primi look uomo e donna che ha realizzato per la collezione Resort 2025 di Valentino.

I primi look di Alessandro Michele per Valentino

A soli due mesi dalla nomina come Direttore creativo, Alessandro Michele ha deciso di mostrare in anteprima i primi look realizzati per Valentino. Sono le creazioni pensate per uomo e donna, della collezione Resort 2025. Le collezioni Resort vengono mostrate tra maggio e giugno.

Immagine

Sono un'anticipazione delle collezioni principali per la Primavera/Estate, che fanno il loro debutto a settembre: mantengono vivo l'interesse del pubblico, si rivolgono a un pubblico di fascia alta. Sono nate una decina di anni fa pensando proprio a chi, nei mesi invernali, poteva permettersi il lusso di andare in vacanza in posti esotici.

Immagine

Questa è la linea che segna il debutto per la Maison romana, a cui ha dato il nome Avant le Débuts. È un omaggio all'archivio della Casa di moda, alla mano di Valentino Garavani: ne ha rielaborato i codici estetici imprimendo la sua visione creativa contemporanea e moderna. Sono 170 i look della collezione Resort 2025.

Immagine

La fonte di ispirazione va ricercata nella Sfilata Bianca firmata da Valentino Garavani del 1968, a quella grazia spiccata che lo ha portato a presentare i suoi primi look uomo e donna che rievocano una ricercatezza ed eleganza di altro tempi. La mossa a sorpresa di Alessandro Michele arriva in un giorno particolare: proprio oggi alle 14, nel pieno della Milano Fashion Week dedicata alle collezioni uomo della Primavera/Estate 2025, è prevista la sfilata di Gucci.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views