video suggerito
video suggerito
Incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra

Incoronazione re Carlo III, tutti i look degli invitati: trionfano colori pastello e cappellini

All’incoronazione di re Carlo III sono stati invitati oltre 2mila ospiti, alcuni dei quali anche particolarmente noti nel mondo dello spettacolo, da Lionel Richie a Katy Perry. Ecco tutti gli outfit sfoggiati per la cerimonia a Westminster.
A cura di Valeria Paglionico
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il 6 maggio 2023 è un giorno che rimarrà leggendario nella storia della Gran Bretagna: re Carlo III è stato incoronato insieme alla moglie Camilla, rendendo ancora più formare il suo ruolo di primo piano nella monarchia britannica. A rendere l'evento ancora più spettacolare sono stati gli oltre 2mila ospiti arrivati a Westminster fin dalle prime ore del mattino per prendere posto nell'abbazia, da Katy Perry a Emma Thompson, fino ad arrivare a Lionel Richie ed Edward Enninful, di British Vogue. Tutti hanno rispettato un preciso dress code imposto dalla casa reale e, tra tight, abiti bon-ton e cappellini originali, si sono sfidati a colpi di stile, facendo trionfare i colori pastello e l'eleganza: ecco tutti i dettagli dei look degli invitati "non reali".

Le regole di dress code per gli invitati

Trattandosi di una cerimonia leggendaria e formale, a tutti gli invitati sono state imposte delle rigidissime regole di dress code. Certo, Carlo ha snellito l'evento, rendendolo decisamente più "leggero", rispetto al passato, ma è chiaro che a Westminster sono assolutamente vietati gli abiti casual. Come richiesto per un evento formale di giorno, gli uomini devono puntare sul tight in grigio o in blu, mentre le donne su un abito da giorno che copre le ginocchia, con le maniche che arrivano almeno fino al gomito e con le spalle coperte. Non devono mancare cappello, guanti, scarpe chiuse e calze. Tutti gli invitati che non sono Royals non possono sfoggiare tiare o gioielli importanti, riservati sono ai membri di casa Windsor.

L'abbazia di Westminster durante l'incoronazione
L'abbazia di Westminster durante l'incoronazione

Emma Thompson: il significato della spilla sul cappotto

Tra i primi arrivati all'Abbazia di Westmister c'è stata Emma Thompson, apparsa sorridente e raggiante in nero e rosso. Ha coperto il classico tubino total black al ginocchio con un soprabito monocromatico, un modello firmato Emilia Wickstead decorato all-over con una stampa a fiori tono su tono. Ha poi completato il tutto con un paio di décolleté con la fibbia gioiello di Roger Vivier, anche se a spiccare è stata la spilla agganciata al cappottino: si tratta della sua medaglia Dame Commander of the Most Excellent Order of the British Empire.

Emma Thompson in Emilia Wickstead
Emma Thompson in Emilia Wickstead

Perché alcuni invitati indossano il mantello

Molti degli invitati che siedono tra le prime file dell'Abbazia di Westminster hanno sfoggiato dei look decisamente formali e tradizionali. Mantelli con pelliccia di ermellino, cappelli piumati, cappe di velluto, toghe, parrucche e divise militari: si tratta dei membri della Camera dei Lord, a cui il re in persona ha permesso di indossare gli abiti cerimoniali dell'incoronazione, facendo una piccola eccezione alle regole di dress code "snellite" per l'evento. Anche i reali hanno sfoggiato dei lunghi mantelli colorati, ognuno di loro in una tinta differente, così da sottintendere la loro appartenenza ad alcuni degli ordini aristocratici più antichi d'Inghilterra.

I membri della Camera dei Lord in abiti tradizionali
I membri della Camera dei Lord in abiti tradizionali

Katy Perry in rosa con la collana Saturno

A spiccare tra gli oltre 2mila invitati alla cerimonia che si è tenuta a Westminster è stata Katy Perry. La cantante ha rispettato alla lettera il dress code che prevede abiti formali e capellino in pieno stile britannico per le donne, apparendo meravigliosa in una tinta a metà tra il rosa e il lilla. Ha pensato bene di rendere omaggio alla moda inglese puntando tutto su Vivienne Westwood, la stilista made in UK che è scomparsa di recente: ha indossato un suo abito con gonna al ginocchio e bustier scollato, abbinato a guanti e a blazer avvitato decorato con un fiore in tinta sul bavero. Ha arricchito il décolleté con l'iconica collana Saturno, una versione con tre fili di perle e il ciondolo centrale tempestato di scintillanti cristalli. Cappello portato sul lato del capo, chignon d'ordinanza e tacchi a spillo: la popstar non ha deluso le aspettative dei fan in fatto di stile.

Kate Perry in Vivienne Westwood
Kate Perry in Vivienne Westwood

Jill Biden senza il cappellino all'incoronazione

Tra le invitate più attese alla cerimonia c'era anche Jill Biden, la First Lady americana che ha scelto di farsi accompagnare dalla figlia Maisy. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva già preannunciato che non avrebbe partecipato all'incoronazione ma in sua rappresentanza ha mandato la moglie e la figlia, alle quali sono stati assegnati due posti tra le prime file all'interno dell'Abbazia.

Jill Biden
Jill Biden

Jill ha puntato sul blu con un completo di Ralph Lauren con blazer e gonna al ginocchio, mentre la figlia ha preferito il giallo canarino con un lungo abito con cappa incorporata di Markarian and Gigi Burris. Il dettaglio che non è passato inosservato? Hanno rinunciato al cappellino, preferendo un cerchietto in tinta.

Maisy Biden in Markarian and Gigi Burris
Maisy Biden in Markarian and Gigi Burris

Brigitte Macron in rosa cipria

Emmanuel e Brigitte Macron hanno partecipato all'incoronazione di Carlo III in rappresentanza del loro paese, la Francia. La première dame ha rispettato il dress code con un adorabile "look da giorno" color rosa cipria di Louis Vuitton. Ha abbinato un abito a tubino lungo fino al ginocchio a un cappottino in tinta, un modello da portare aperto contraddistinto da due file di bottoni sul davanti. Non sono mancate la borsetta e i décolleté col tacco a spillo coordinati, mentre per quanto riguarda l'acconciatura ha puntato su un raccolto morbido con i ciuffi sui lati portati "liberi".

Brigitte Macron in Louis Vuitton
Brigitte Macron in Louis Vuitton

Carole Middleton sceglie uno degli stilisti preferiti di Kate

La famiglia Middleton ha presenziato al completo all'attesa cerimonia: se da un lato i fratelli di Kate, Pippa e James, si sono vestiti in coordinato con abito e panciotto gialli, la "capofamiglia" Carole Middleton ha preferito un colore più forte, il blu cobalto. Ha puntato tutto su uno degli stilisti preferiti della figlia principessa, Catherine Walker, sfoggiando un coat dress avvitato lungo fino alla caviglia. Niente cappellino d'ordinanza, ha preferito un cerchietto bombato coordinato decorato con dei fiori sul lato. Non sono mancati i gioielli preziosi: collana e orecchini con diamanti e zaffiri.

Carole Middleton in Catherine Walker
Carole Middleton in Catherine Walker

Beatrice di York col maxi cerchietto

Ad arrivare in compagnia di Harry sono state Beatrice ed Eugenie di York, le cugine reali che continuano a mantenere degli ottimi rapporti col principe nonostante le recenti dichiarazioni sulla famiglia reale. Se Eugenie ha puntato sul blu navy, non rinunciando ai tacchi nonostante la gravidanza, Beatrice ha preferito il color magenta. Ha sfoggiato un abito di Beulah London, un modello lungo fino al ginocchio, con le maniche a palloncino e una cintura in tinta che le ha segnato il punto vita. Non sono mancati gli orecchini in tinta di Garrard, anche se a fare la differenza è stato il copricapo. Ha detto no al cappellino, ha preferito un maxi cerchietto di Emily London, un modello di raso color cipria dal quale ha eliminato la veletta.

Beatrice di York in Beulah London
Beatrice di York in Beulah London

Rania di Giordania in tubino e tacchi

All'incoronazione di Carlo III non potevano mancare le regine europee, da Letizia di Spagna in total pink con maxi cappello a Charlene di Monaco con un outfit retrò. A distinguersi per eleganza è stata anche Rania di Giordania, arrivata a Westminster col marito Abdullah II. Ha scelto un colore pastello, il giallo tenue, indossando un tubino all ginocchio di Tamara Ralph, un modello con le maniche lunghe, il collo alto e un originale intreccio sul décolleté. Non sono mancati gli accessori griffati, dalla clutch Knot Intrecciato di Bottega Veneta alle pumps bianche col tacco a spillo di Jimmy Choo. Orecchini di Fabio Sallini, cappellino in tinta e capelli sciolti: Rania di Giordania ha ancora una volta dimostrato di essere un'icona fashion.

Rania di Giordania in Tamara Ralph
Rania di Giordania in Tamara Ralph
70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views