video suggerito
video suggerito

In vendita la collana di diamanti indossata durante due incoronazioni (e amata da Maria Antonietta)

Avete sempre sognato di indossare un prezioso gioiello reale? Presto potreste trasformare in desiderio in realtà: ecco dove verrà messa in vendita la collana indossata durante due incoronazioni britanniche e amata da Maria Antonietta.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Immagine

Avete sempre sognato di indossare un prezioso gioiello reale? Presto potreste trasformare il vostro desiderio in realtà anche senza avere accesso alle esclusive collezioni delle "teste coronate". Sotheby's ha appena messo all'asta una scintillante collana di diamanti appartenuta all'aristocrazia francese di inizio ‘700 che è stata indossata durante due diverse incoronazioni britanniche. Il prezzo potrebbe raggiungere cifre da capogiro ma, in compenso, si potrà stringere tra le mani un monile che ha fatto la storia: ecco tutto quello che c'è da sapere sul gioiello e sulla sua vendita.

Quanto potrebbe valere la collana di diamanti

Il prossimo 11 novembre la sede di Ginevra di Sotheby's metterà in vendita una sontuosa collana di diamanti appartenuta all'aristocrazia francese di inizio ‘700. Si tratta di un collier composto da tre fili scintillanti che terminano con delle nappe, pesa 300 carati e può essere indossato in due modi, drappeggiato sulle spalle o legato intorno al collo con un nodo. Rimarrà esposto nella sede londinese della casa d'aste fino a mercoledì, poi partirà per un tour espositivo mondiale, così da permettere ai potenziali acquirenti di ammirarlo da vicino. Stando alle stime, la sua vendita potrebbe essere chiusa tra 1,8 e 2,8 milioni di dollari, anche se non si esclude che possa essere raggiunta una cifra ancora più elevata.

La storia del gioiello all'asta

Cosa rende il gioiello ancora più prezioso? La sua storia molto particolare: creata qualche decennio prima della Rivoluzione francese del 1789 con delle pietre preziose provenienti dalle miniere di Golconda, in India, pare che finì al centro dello scandalo "Affair of the Diamond Necklace", nel quale fu coinvolta anche Maria Antonietta. Agli inizi del ‘900, invece, venne acquistata da una famiglia britannica di spicco con profondi legami con i Royals dell'epoca e fu proprio per questo che Marjorie Paget, marchesa di Anglesey, ebbe la possibilità di indossarla all'incoronazione di Giorgio VI nel 1937. Successivamente la passo alla nuora, che non esitò a indossarla all'incoronazione della regina Elisabetta II nel 1953. Negli anni '60, invece, venne esposta all'American Museum of Natural History prima di essere acquistata da un collezionista privato.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views