Chanel incontra Flashdance: la sfilata Cruise a Los Angeles tra body e scaldamuscoli
Chanel ha momentaneamente lasciato Parigi per volare sotto il sole di Los Angeles: la casa di moda ha presentato la collezione Cruise 2024, intitolata ‘Chanel Workout‘ con una sfilata ai Paramount Studios. Di fronte a un parterre di star – tra cui Margot Robbie, protagonista del film Barbie in uscita – la stilista Virginie Viard ha dipinto un omaggio al glamour di Hollywood e gli anni Ottanta, in particolare all'atletica e alla moda ‘sportiva' del decennio.
La collezione Cruise 2024 di Chanel
Le sfilate Cruise, svincolate dal calendario della fashion week, ci fanno sempre volare in località esotiche o in panorami da sogno. L'anno scorso Chanel ci portò a Montecarlo, in una rilettura chic del Gran Premio di Formula 1. Quest'anno invece ha deciso di prendere il largo verso la California e di sfilare ai Paramount Studios di Los Angeles. La collezione è un tuffo negli anni Ottanta: capelli cotonati, palette pastello che insiste sui toni del rosa, paillettes a profusione e tanto, tantissimo lamé. Tra gli accessori, oltre alle iconiche scarpe bicolor e alle borse cult, spuntano anche polsini e occhiali a mascherina.
Chanel si ispira agli anni Ottanta
La collezione disegnata da Virginie Viard si ispira soprattutto alla fitness culture californiana, popolata di ragazze coi pattini a rotelle sul lungomare, body sgambati, scaldamuscoli colorati e video di atletica. Insomma, a metà tra Jane Fonda e Hollywood.
Chi ha visto la serie Netflix Black Mirror non potrà non pensare all'episodio San Junipero e alla sua estetica colorata, tra luci al neon, tramonti e giacche di paillettes. La collezione è stata accompagnata da un video di Alma Jodorowsky che si allena con shorts degradé e completini in maglia arcobaleno. Siete pronti a riprendere in mano pesi e fasce di spugna?