Il vestito per le damigelle della sposa: 8 abiti romantici da indossare a un matrimonio
La bella stagione è sinonimo di matrimoni: un momento di gioia e felicità per chi partecipa, ma anche una delle occasioni più impegnative per quanto riguarda la scelta dell'outfit. Ci sono alcune regole da rispettare: niente scollature troppo profonde né orli troppo corti, ricordandosi sempre che il nero, il bianco e il viola sono caldamente sconsigliati. Il capitolo "scelta dell'abito" si complica se siete invitate al matrimonio nel ruolo di damigelle d'onore. Non solo dovrete preoccuparvi di coccolare la sposa e organizzare l'addio al nubilato, ma dovrete anche scegliere un abito adatto all'occasione, in armonia con lo stile degli sposi. A volte è la stessa sposa a scegliere (o acquistare) gli abiti per avere un colpo d'insieme coerente e gradevole. Se cercate ispirazione abbiamo selezionato le immagini più belle degli abiti romantici per la Primavera/Estate 2022: sono di tendenza vestiti plissettati, monospalla o in colori pastello.
Come scegliere l'abito da damigella a un matrimonio
Le damigelle d'onore hanno un ruolo di primo piano durante la cerimonia di nozze: sono sedute accanto alla sposa e la accompagnano nel rito. Per questo la scelta dell'abito è particolarmente impegnativa: subito dopo gli sposi sono le protagoniste dell'evento. Da alcuni anni si è diffusa anche in Italia l'usanza di vestirsi in coordinato: una scelta che ha radici antichissime e che sicuramente crea un colpo d'occhio scenografico. Altrimenti, per non sbagliare, meglio puntare su un modello classico, lungo e scivolato, in un colore delicato come il rosa pastello.
L'abito da damigella romantico con le ruches
Prima di scegliere l'abito da damigella si può chiedere un piccolo consiglio alla sposa o alle altre damigelle per coordinarsi su colori e modelli. Via libera ad abiti morbidi e svolazzanti, magari impreziositi da piccole ruches (ma attenzione a non esagerare con balze, drappeggi o cristalli).
L'abito plissettato per le damigelle di nozze
Le passerelle della Primavera/Estate 2022 possono ispirare la scelta di un abito di tendenza e adatto all'occasione, da poter sfruttare ancora e ancora nel corso degli anni. Un esempio? Un semplice abito plissettato non passa mai di moda ed esalta ogni silhouette.
L'abito monospalla per le damigelle
Semplicità non deve far rima con noia: si può essere chic anche con qualche piccolo tocco di originalità. L'abito monospalla, per esempio, è perfetto per i matrimoni estivi o all'inizio dell'autunno. L'ideale è scegliere un modello a peplo, più chic di un abito aderente effetto seconda pelle, con dettagli preziosi come un fermaglio sulla spalla. Un bracciale prezioso o un paio di orecchini faranno il resto!
I colori adatti alle damigelle della sposa
La scelta del colore è tanto importante quanto quella del modello: il nero è assolutamente vietato, in quanto colore del lutto, come lo è il bianco, riservato alla sposa. Il rosso è ammesso con riserva, considerato da alcuni troppo sensuale e acceso. Da valutare bene anche il viola, tradizionalmente associato alla quaresima e alla sfortuna. La moda dell'estate 2022 predilige le tinte pastello, raffinate ed eleganti: via libera al verde salvia, al lilla, al rosa cipria e al celeste polvere, perfetti con accessori metal e piccoli punti luce.
Gli abiti fantasia per le damigelle di nozze
Non solo tinta unita: anche nel ruolo di damigella d'onore si può indossare un abito fantasia, purché sia delicata. Le scelte vincenti sono anche le più classiche: un disegno acquerello, una fantasia cravatta, mini e geometrica, o una stampa floreale: l'abito romantico a fiori non passa mai di moda ed è perfetto nel caso di una cerimonia di giorno, meglio ancora se all'aperto.
Come indossare un abito scollato a un matrimonio
Attenzione alle scollature troppo profonde o agli abiti dal taglio troppo sensuale: le damigelle saranno vicine alla sposa per tutto il tempo e tutti gli occhi saranno puntati su di loro. La soluzione c'è: una stola da indossare giusto il tempo della cerimonia religiosa o della funzione in Comune. Durante il ricevimento potrete scatenarvi sulla pista da ballo senza preoccupazione!
Gli abiti corti per le damigelle della sposa
Chi ha detto che le damigelle possono indossare solo abiti lunghi? Si può optare tranquillamente per una gonna al polpaccio o, perché no, per un abito corto. Specialmente per le ragazze più giovani l'abito corto è una scelta vincente, a patto di sceglierlo in un colore delicato e non troppo aderente, magari ingentilito da un fiocco o da maniche lunghe.
Una volta scelto l'abito non resta che rilassarsi e godersi la giornata. Un matrimonio è per prima cosa una festa: fra dieci anni ricorderete sicuramente l'emozione di quel momento prima dell'abito.