Il significato della preziosa borsa di Chiara Ferragni: chi è il bambino disegnato
Non è una novità: Chiara Ferragni quotidianamente aggiorna fan e follower, sui social, mostrando i suoi look del giorno. L'ultimo ha attirato l'attenzione in modo particolare: non è sfuggita l'originale borsa sfoggiata dall'influencer. Si tratta ovviamente di un accessorio griffato, la preziosa creazione di una Maison del lusso: è un'edizione limitata, che non poteva certo mancare nella collezione dell'imprenditrice.
La storia della borsa di Chiara Ferragni
La Capucines è una delle creazioni più iconiche di Louis Vuitton, nata nel 2013 e la preferita di dive e celebrity. Il nome è un omaggio all'indirizzo della prima sede parigina della Maison, che nella seconda metà del XIX secolo si trovava appunto in Rue Neuves des Capucines. È caratterizzata da un design classico inconfondibile: base trapezoidale, manico per portare la borsa a mano con tracolla aggiuntiva, logo bene in vista. Negli anni se ne sono viste davvero di tutti i tipi: di ogni materiale, grandezza e colore.
Dal 2019 vengono realizzate anche delle edizioni speciali: le Artycapucines, disegnate da artisti e visual artist sempre diversi. Dal 20 novembre saranno in vendita i nuovi cinque modelli realizzati per il 2023. Louis Vuitton si è affidata a Liza Lou, Ziping Wang, Tursic & Mille, Ewa Juszkiewicz e Billie Zangewa. Dal loro estro e dalla loro fantasia sono nate cinque borse prodotte in 200 esemplari per modello. Si tratta ovviamente di veri e propri gioielli di grande valore, da collezione: sono opere d'arte speciali.
Chi è Billie Zangewa
Classe 1973, Billie Zangewa è nata in Malawi e vive a Johannesburg. Nelle sue opere dedica molto spazio al tema della maternità, del femminismo, della lotta agli stereotipi, dell'identità di donna nera. Lo fa con un utilizzo molto soggettivo del colore, prediligendo arazzi, collage e l'utilizzo di stoffe variopinte. La sua Artycapucines disegnata per Louis Vuitton combina la stampa trompe-l’oeil ad alta definizione, ricami vivaci e cuciture a mano lasciate volutamente in vista.
Chi è il bambino disegnato sulla borsa
La fonte d'ispirazione è l'opera The Swimming Lesson realizzata da Billie Zangewa nel 2020, il cui protagonista è suo figlio Mika seduto a borso piscina. All'epoca il bambino prendeva lezioni di nuoto. Il riflesso scintillante dell'acqua sulla borsa è stato ricreato con perline cucite a mano e filo metallico. Spicca in alto la firma metallica LV e ci sono tre ciondoli dorati a forma di pinguini africani posti lateralmente. La borsa così come l'arazzo del 2020 celebra il legame madre-figlio, è una dichiarazione d'amore: "È un omaggio a mio figlio. La mia creatività è sbocciata quando è nato. Ha accelerato il mio essere" ha detto l'artista a proposito della Artycapucines.