Il significato dei nomi scelti da Veronica Peparini e Andreas Muller per le gemelle appena nate
Veronica Peparini e Andreas Muller sono diventati genitori: hanno dato l'annuncio sui social al motto di "Sono in lacrime e senza parole… ho troppo da raccontare e nulla da aggiungere per ora. Siete finalmente qui e io oggi con voi rinasco". Ad accompagnare il post non potevano che essere le dolcissime foto delle gemelline nei lettini della clinica poco dopo il parto. Entrambi emozionati e senza parole di fronte un momento tanto magico, i due non hanno esitato a rivelare come hanno chiamato le loro bambine: ecco cosa significano i nomi Penelope e Ginevra.
Il significato del nome Penelope
Il nome Penelope deriva dal greco antico, Πηνελόπη (Penelope), e la sua etimologia deriva dal termine "filo", "trama", "gomitolo", "tessuto" abbinato a "volto", "occhio". A renderlo famoso è stata la letteratura classica: Omero lo diede alla moglie del suo eroe Ulisse, protagonista dell'Odissea, e da allora lo rese sinonimo di moglie virtuosa e fedele. La donna, infatti, ingannava i suoi ammiratori, rinviando le nozze al termine della tela che tesseva di giorno e disfaceva di notte, così da non sposarsi fino al ritorno del marito. Penelope è dunque un nome associato a una donna pazienze, capace di studiare strategie geniali per raggiungere i suoi obiettivi. Dopo essere stato molto diffuso in epoca rinascimentale, sta tornando in voga. Festeggia l'onomastico il 5 maggio, giorno di sant'Irene da Lecce, il cui nome originale era proprio Penelope.
Cosa significa il nome Ginevra
Il nome Ginevra deriva dal gallese Gwenhwyfar, un composto dei termini "gwen", ovvero "bianco", "puro", e "hwyfar", che significa "spirito". Fa dunque riferimento a uno "spirito bianco", a un "elfo splendente". Nella sua forma italiana, inoltre, viene anche associato sia al ginepro che a delle origini aristocratiche e sofisticate. Si tratta di un nome legato a fascino, sensualità e vitalità, sottintende un carattere estroverso, ottimista e curioso, spesso però anche nervoso perché non riesce a minimizzare le situazioni difficili. Negli ultimi anni è entrato nella classifica dei nomi più diffusi nel nostro paese anche se, non essendoci una santa Ginevra, festeggia l'onomastico l'1 novembre.