Il ritorno della camicia a quadri: come sceglierla e come abbinarla per l’inverno 2022
Da qualche anno la moda pesca a piene mani dagli anni Novanta, perciò il suo ritorno era inevitabile: parliamo della camicia a quadri, croce e delizia delle fashion victims. La camicia "da boscaiolo" di flanella ha conquistato la moda dell'Autunno/Inverno 2021-22 declinata in versioni più femminili e glamour, ma senza perdere lo spirito "grunge" che la contraddistingue. Nelle versioni più pesanti si porta al posto della giacca per look grintosi (e molto cool), ma scopre anche un lato più modaiolo grazie ad abbinamenti nuovi, dall'abito sottoveste ai pantaloni di pelle.
Le camicie a quadri di tendenza per l'inverno 2022
Quest'inverno la moda si ispira alla vita di montagna: è il momento del cabin core, lo stile "da alta quota" fatto di pantaloni larghi, maglieria e piumini imbottiti. Non poteva certo mancare la camicia di flanella, avamposto dello stile grunge. N°21 gioca con la fantasia check, a quadrettoni, scegliendo sfumature di verde, marrone e viola, mentre DSquared2 spazia dal rosso e nero al multicolor. Diesel invece punta sul black e white per camicie ampie da portare "over". Le regole per scegliere la camicia a quadri per l'inverno 2022 sono tre: tessuto pesante, colori scuri e linea oversize.
Come abbinare la camicia grunge "da boscaiolo"
La camicia da boscaiolo ha un suo fascino rude: nasce per essere pratica e comoda, perciò deve mantenere una linea oversize. Quest'anno spopolano le "sovra camicie" in panno pesante, da portare aperte al posto delle giacche. Per bilanciare le proporzioni l'ideale è abbinarla a capi slim: è perfetta aperta su un crop top o su un outfit basic total black, maglia aderente e pantaloni stretti. Il tocco anni Novanta? Gli anfibi o i combact boots ai piedi.
L'abbinamento più cool del 2021 è con i capi in pelle: abbottonata dentro pantaloni oversize o aperta su shorts e mini in ecopelle, magari con un dolcevita sottile sotto. N°21 gioca sui contrasti, abbinando la fantasia check a body e abiti lingerie: è l'epoca di una nuova sensualità, decisa e consapevole.