Il ritorno del vichy per l’estate 2022: abiti e accessori a quadretti sono di tendenza
C'è un motivo che, tra tutti, ci riporta subito alle estati della nostra infanzia, tra pic nic sul prato, ciliegie e bagni al mare. Parliamo del vichy, il tessuto a quadretti colorati che da oltre un secolo domina le tendenze estive. Altro che tovaglie: la moda 2022 rivisita il vichy in chiave sofisticata e contemporanea, strizzando l'occhio a Brigitte Bardot e a Audrey Hepburn. Ecco come indossare la tendenza più "provenzale" dell'estate!
Il vichy, dagli anni '50 alle sfilate 2022
La storia del tessuto in cotone quadrettato è ben più antica della città che gli ha dato il nome. Secondo gli storici del costume infatti questa particolare lavorazione è di origine malese, poi importata in Inghilterra con il nome di "gingham". Ma è solo a vichy, località termale nel sud della Francia, che si iniziò a produrre un tessuto con quadretti bicolori su fondo bianco. Il boom arrivò tra gli anni Quaranta e Cinquanta, per proseguire negli anni Sessanta grazie a dive come Audrey Hepburn e Brigitte Bardot, che sfoggiavano pantaloni a pinocchietto e abiti confetto diventati iconici.
La sfilata di Michael Kors si ispira proprio alle linee bon ton del decennio, tra mini tailleur rivisitati, gonne a ruota e camicie che spuntano da pantaloni a sigaretta. Anche Miu Miu ha firmato pantaloni Capri e borsette dal sapore retrò, perfette per i look vacanzieri. Decisamente più contemporaneo Brandon Maxwell, che sposa i quadretti con motivi optical e psichedelici.
Come abbinare i quadretti vichy per l'estate 2022
Anche se è un caposaldo della moda contemporanea, il vichy o si ama o si odia: il segreto per trovare un equilibrio è dimenticare l'anima romantica e "vintage" e puntare su camicie oversize, pantaloni morbidi o tailleur in toni fluo. La tendenza dell'estate 2022 è abbinare gonne e pantaloni con top con la stessa stampa, ma in colori diversi, creando contrasti assolutamente contemporanei.
Un abito a quadretti è perfetto per una gita fuori porta o per una passeggiata in centro, con una maxiborsa in vimini e occhiali da sole bianchi per completare l'outfit. All'arrivo di settembre le camicie vichy si indosseranno ancora con accessori grintosi: jeans e stivali texani oppure anfibi e chiodo di pelle. Prolungando l'estate, almeno nel guardaroba…