Il principe William fa infuriare gli scozzesi: perché non indossa mai il kilt
Il principe William è finito al centro delle attenzioni dei media negli ultimi giorni e il motivo è molto semplice: ha fatto a sorpresa un'apparizione tra le strade di Londra, servendo hamburger vegani da un food truck per sostenere la questione ambientale. Oggi si torna a parlare di lui ma le iniziative benefiche e sociali che sostiene non c'entrano nulla: è stato fortemente criticato perché non indossa praticamente mai il kilt, il capo simbolo della Scozia a cui invece suo padre Carlo III è molto legato. Per quale motivo gli viene concessa la libertà di non rispettare il dress code della tradizione reale?
Kilt scozzese: dovere reale o scelta di stile?
La Royal Family è da sempre molto legata all'iconico capo scozzese, non a caso ha un suo tartan personalizzato chiamato Balmoral Tartan, ovvero grigio a quadri rossi e neri (che può essere usato solo dai membri della famiglia reale e dal suonatore di cornamusa del sovrano). Il re Carlo III sfoggia spesso il kilt durante le apparizioni pubbliche, considera la scelta di stile un vero e proprio "dovere reale", ma per suo figlio William le cose sono diverse. Quest'ultimo non sembra essere un grande fan del kilt: da bambino lo avrà indossato al massimo una volta, mentre in età adulta ha sempre preferito i completi classici al gonnellino. Sebbene la cosa non vada giù a molti scozzesi, la verità è che il principe non ha alcun obbligo ed è proprio per questo che non può essere definito "ribelle".
William è il simbolo di un salto generazionale
Il motivo per cui a William vengono concesse maggiori libertà rispetto agli eredi al trono che lo hanno preceduto? È il primo principe inglese davvero moderno, basti pensare al fatto che il suo nome non viene più "tradotto" nelle varie parti del mondo come accaduto ai suoi predecessori, dunque è il simbolo di un vero e proprio "salto generazionale". Certo, ha moltissimi titoli scozzesi, è duca di Rothesay, conte di Carrick, barone di Renfrew, principe e gran sovrintendente di Scozia, ma non esiste nessuna regola reale che lo costringe a indossare il kilt. L'unico obbligo per lui è l'uniforme durante cerimonie istituzionali e, come si è visto più volte nell'ultimo anno, non esita a rispettarlo. William riuscirà a rendere definitiva la rivoluzione di stile Royal?