Il primo ritratto di re Carlo III: il significato del braccialetto intrecciato al polso
A Londra fervono i preparativi per l'incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla, al suo fianco. La cerimonia solenne avverrà il 6 maggio e sarà seguita da un weekend di festeggiamenti. Sono appena stati spediti gli inviti ufficiali – pieni di simboli e di omaggi – e si delinea sempre più chiaramente il ruolo che avranno i principini George e Louis. Il passaggio di testimone tra la regina Elisabetta e il nuovo re, quindi, è ormai quasi concluso: ora Carlo ha anche il primo ritratto ufficiale da re, che nasconde una piccola rivoluzione di stile.
Chi ha dipinto il primo ritratto di re Carlo III
Mentre re Carlo e la consorte Camilla erano in visita ufficiale in Germania è stato svelato il primo ritratto di Carlo in veste di re. Il quadro è stato commissionato da Illustrated London News e dipinto ad olio dall'artista Alastair Barford, lo stesso che dipinse anche un ritratto di Elisabetta II nel 2015. Il dipinto mostra re Carlo con un completo gessato blu, una cravatta rosa coordinata al fazzoletto da taschino. Re Carlo è famoso per la sua eleganza senza tempo, come confermano i dettagli del dipinto.
Il significato del braccialetto di re Carlo III
C'è però un dettaglio molto particolare e "moderno": al polso il sovrano indossa un orologio e un braccialetto intrecciato, un regalo le leader indigeno dell'Amazzonia Domingo Peas. Il dettaglio è un omaggio alla passione del nuovo re per la sostenibilità e al tempo stesso un'esortazione a occuparsi della questione climatica. Il tema dell'incontro era proprio la buodiversità: in quell'occasione era presente anche il pittore, che ha potuto prendere appunti e disegnare alcuni schizzi. L'artista ha spiegato poi che ha voluto dipingerlo in un classico completo piuttosto che in alta uniforme per "mostrare l'uomo dietro il ruolo e restituirgli il calore, la gentilezza e l'empatia che ho notato in lui".