Milano Fashion Week, il meglio della terza giornata: i capi must dalle sfilate
Dal minimalismo di Tod's alla maglieria folk di Etro, dai texani di Missoni alla collaborazione tra Gucci e Adidas: la terza giornata di sfilate alla Milano Fashion Week ci dà un quadro di quali saranno le tendenze del prossimo inverno. Le sfilate sono di nuovo gremite di star – da Chiara Ferragni a Rihanna con il pancione – ma a far parlare sono gli abiti: tra blazer, cappe misteriose e abiti da sera ecco 6 capi must della prossima stagione, da segnare nella lista dei desideri.
1. La cappa di Tod's
Ad aprire la terza giornata di sfilate alla Milano Fashion Week è Tod's: la collezione Autunno/Inverno 2022-23 è essenziale, sofisticata nella sua semplicità. Colori assoluti – nero, bianco, ocra – e linee pulite. Il pezzo di cui non potremo fare a meno? La cappa, elegante e misteriosa, da portare anche di giorno con sneakers e stivali.
2. I texani di Missoni
Missoni firma una collezione Autunno/Inverno 2022-23 decisa e audace: l'obiettivo è farci uscire dalla comfort zone e sperimentare con nuovi tagli, proporzioni e volumi. Tra abiti aderenti (con l'iconico zig-zag colorato) pantaloni oversize e tute in pelle spalmata, una costante: gli stivali texani da portare ovunque, perfino sotto il bikini, come simbolo di femminilità forte e decisa.
3. La maglieria oversize di Etro
Etro torna alle origini e manda in passerella una collezione "tattile", pensata per esaltare texture e lavorazioni dei singoli capi. Abiti tricot e maxi pullover dominano la collezione Autunno/Inverno 2022-23: sono stati disegnati per "abbracciarci" il prossimo inverno e sono già un must have.
4. Le giacche Adidas x Gucci
Alessandro Michele ci ha preso gusto con le collaborazioni a sorpresa: la capsule AdidasxGucci, presentata insieme alla collezione Autunno/Inverno 2022-23, ha tutte le premesse per lasciare il segno. A caratterizzarla un sapiente intreccio di abiti sartoriali e dettagli sportivi, con il logo Adidas rivisitato e corretto alla maniera di Gucci. Prepariamoci a vedere i blazer anni Ottanta ovunque.
5. L'abito da sera di Elisabetta Franchi
La sfilata Autunno/Inverno 2022-23 di Elisabetta Franchi alla Milano Fashion Week è la quintessenza della femminilità: dopo la pandemia c'è voglia di tornare a uscire, a brillare, a sedurre. Il capo must have della sfilata è l'abito in velluto nero, con inserti trasparenti che disegnano sensuali geometrie sul corpo, per dive contemporanee e glamour.
6. Il bustier di Versace
I corsetti hanno avuto un clamoroso ritorno nel 2022: ci faranno compagnia anche il prossimo, grazie ai look dominatrix-chic viste sulla passerella di Versace. Dal bustier in denim a quello rosa Barbie con guanti incorporati, fino a quello trasparente: è il momento di mostrare il nostro lato più provocante.