Il matrimonio di Valerio Scanu: l’arrivo in Campidoglio è in bianco e con lo strascico
A distanza di pochi mesi dalla proposta di matrimonio (giunta a novembre in modo romantico e inaspettato), Valerio Scanu e Luigi Calcara hanno pronunciato il fatidico sì. Il rito civile si è svolto in Campidoglio in una data importante: il 7 settembre è il giorno del compleanno del papà dello sposo, venuto a mancare a causa del Covid.
Chi è Luigi Calcara
Luigi Calcara non appartiene al mondo della musica e dello spettacolo. Il 32enne è un docente di Ingegneria Elettronica all'Università La Sapienza di Roma, ma le sue origini sono in Sicilia, a Castelvetrano per la precisione. Lui e Valerio Scanu stanno insieme dal 2020, ma solo lo scorso novembre (in concomitanza con la proposta di matrimonio) i due hanno ufficializzato il loro amore, fino a quel momento protetto dal gossip e dalle intromissioni mediatiche. In realtà quel momento ha segnato anche l'effettivo coming out del cantante: il 33enne è sempre stato molto riservato in merito.
Valerio Scanu sposa Luigi Calcara
Il matrimonio di Valerio Scanu e Luigi Calcara si è svolto il Campidoglio, a Roma, giovedì 7 settembre. Come di tradizione, la sera precedente Luigi ha sorpreso il suo promesso sposo con una serenata, nel giardino della loro abitazione. Gli ha dedicato la canzone L'emozione non ha voce di Adriano Celentano, circondato da amici e parenti, gli stessi che hanno poi preso parte alla cerimonia.
Ad officiarla Silvia Berri, delegata del sindaco della Capitale. Il cantante è entrato in Campidoglio accompagnato dalla madre, dopo le firme sono stati accolti all'uscita con il tradizionale lancio del riso, mentre venivano liberati in aria dei palloncini.
Immancabile il taglio del nastro finale. Poi gli sposi e i loro ospiti si sono spostati, per i festeggiamenti, a La Collinetta Eventi, location per eventi vicino Roma. Per l'occasione il giardino è stato interamente allestito di bianco, con romantiche luci tutt'intorno.
Valerio Scanu in total white
Valerio Scanu ha rispettato la tradizione del bianco, dalla testa ai piedi. Per il fatidico giorno del sì ha scelto il total white, un completo a cui ha aggiunto per il momento dell'ingresso in Campidoglio un lungo strascico posteriore. Immancabili papillon e fiore all'occhiello, proprio come Luigi Calcara, che invece ha puntato su un completo blu scuro. I due si sono rivolti a Petrelli per i look nuziali.
La moda dice sì all'abito bianco per lo sposo
La scelta del bianco per lo sposo è particolarmente di moda: l'hanno proposta Chanel, ACT N°1 (che ha fatto sfilare in passerella uomini con veli candidi), Ferragamo e Saint Laurent (tra stole fluide e camicie di seta leggere). Per non parlare poi dei red carpet agli eventi di gala: come dimenticare il modello Alton Mason al Met Gala 2023 vestito di pizzo e trasparenze, o i look principeschi e romantici di Billy Porter prima e Lil Nas.