Il matrimonio della principessa Theodora di Grecia: sposa con velo di pizzo e tiara di famiglia
Sua Altezza Reale la principessa Theodora di Grecia e Danimarca ha sposato l'avvocato statunitense Matthew Jeremiah Kumar, dopo circa otto anni insieme. Il matrimonio si è svolto il 28 settembre 2024 nella Cattedrale metropolitana dell'Annunciazione di Atene, dove si sono stretti attorno alla coppia amici e familiari. Il sì è stato preceduto da una cena pre-nuziale presso il Museo Bizantino e Cristiano di Atene, mentre la cena post-matrimonio ha avuto luogo presso l'One&Only Aesthesis Hotel nella zona di Vouliagmeni. È lo stesso hotel dove festeggiarono anche la regina Sofia (zia della sposa) e il re Juan Carlos I. Le nozze della prioncipessa Theodora sono state rimandate ben due volte, la prima a causa della pandemia di Coronavirus e la seconda per la morte di re Costantino. Nel giorno del sì, la sposa ha scelto un abito da vera principessa. Non si è sottratta alla tradizione di famiglia, con velo e gioielli dalla storia secolare.
Chi ha firmato l'abito da sposa della principessa
La principessa per il grande giorno ha scelto un abito da sposa di Celia Kritharioti, stilista greca famosa per le sue creazioni sbalorditive e i modelli riccamente decorati. Il ricco vestito da sposa tempestato di micro perline presenta scollatura Bardot "ripiegata" (porta il nome dell'attrice che tanto la amava) e lungo strascico sul retro.
Theodora di Grecia ha impreziosito il look nuziale con la scintillante tiara del Khedive d'Egitto che ha fissato il velo di pizzo irlandese di Connaught, un cimelio di famiglia originariamente appartenuto alla principessa Margaret di Connaught. Fu lei la prima a indossarlo nel giorno delle nozze con il principe Gustavo Adolfo di Svezia nel 1905. È lo stesso del look nuziale della regina Mary di Danimarca quando sposò re Frederik nel 2004.
La storia della tiara
La tiara del Khedive d'Egitto è una tradizione di famiglia. La principessa Theodora è la settima sposa a poggiarla sul capo nel giorno del sì. Prima di lei anche sua madre, la regina Anna Maria, le sue zie, la regina Margherita II e la principessa Benedetta, sua sorella, la principessa Alexia. Creata da Cartier, è un gioiello in platino e diamanti.
La sposa ha aggiunto anche altri preziosi gioielli di famiglia: gli orecchini pendenti di diamanti indossati da sua sorella nel giorno delle nozze, il bracciale della bisnonna danese, la regina Alexandrine, e un altro braccialetto d'oro tradizionalmente indossato da tutte le discendenti femminili della regina Ingrid.