Il Louvre ospita la sua prima mostra di moda: da Dior a Versace, gli abiti diventano opere d’arte

La moda può essere considerata una moderna forma d’arte? Assolutamente sì e a dimostrarlo è un’esclusiva mostra che ha appena debuttato al Louvre di Parigi. Tra opere iconiche come la Gioconda di Leonardo, Amore e Psiche di Antonio Canova e La libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, a partire dal 24 gennaio nel museo francese è possibile anche ammirare Louvre Couture, Art and Fashion: Statement Pieces. Si tratta di un’esposizione curata da Olivier Gabet dedicata a 45 stilisti che hanno fatto la storia del fashion system, da Coco Chanel a Yves Saint Laurent: tra innumerevoli capi e accessori unici nel loro genere, l’obiettivo è dimostrare che arte e moda sono da sempre strettamente connesse.
Perché il Louvre ha ospitato una mostra a tema moda
Louvre Couture, Art and Fashion: Statement Pieces è la prima mostra di abiti ospitata dal rinomato museo francese ma, più che un “esperimento”, sembrerebbe essere solo un consolidamento di un profondo legame che va avanti da secoli. La moda è da sempre una fonte d’ispirazione dell’arte contemporanea: è rottura con le convenzioni, innovazione, cambiamento e riesce a influenzare in modo evidente l’estetica sociale.

L’esclusiva mostra in corso fino al 21 luglio non è una semplice celebrazione dei 45 stilisti che si sono distinti per talento nel settore, è uno spaccato degli ultimi 60 anni di storia ma realizzato attraverso abiti cult, accessori d’archivio ma anche arazzi, ceramiche, ritratti e sculture. "È molto importante per il Louvre continuare ad aprirsi alle nuove generazioni e dare il proprio piccolo contributo alla comprensione del mondo odierno. È esattamente ciò che fa questa mostra", ha affermato Laurence des Cars, presidente del museo.

Quali sono gli abiti iconici in mostra al Louvre
Su uno spazio di quasi 9.000 metri quadrati sono esposti 65 abiti e infiniti accessori, il loro comune denominatore? Sottolineare il profondo legame che è sempre esistito tra il mondo della moda ei più grandi capolavori conservati nel museo. Ad aprire l’esposizione è la “donna guerriera” di Dior, per la precisione il maxi abito metallico con elmo piumato e manica armatura che John Galliano aveva inserito nella collezione Haute Couture A/I 2006-2007.

Chiamato "Musée du Louvre", è ancora oggi l'unico pezzo nella storia dell'Alta Moda ad aver preso il nome da un museo. Si continua con un vestito di cristalli di Dolce & Gabbana ispirato ai mosaici dell'XI secolo di Santa Maria Assunta a Torcello, con l’abito in rete metallica di Gianni Versace del 1997 che ha richiesto 600 ore di lavoro per essere portato a termine, con una creazione di Balenciaga con armatura stampata in 3D e con un look Dior con un motivo del Re Sole (posizionato davanti a un ritratto barocco dello stesso Luigi XIV). In circa 2 ore di visita si ammirano creazioni fashion uniche nel loro genere, qual è il prezzo della mostra? 22 euro e il biglietto permette di accedere anche alle collezioni permanenti.