Il giro del mondo su un orologio: quanto costa il gioiello di Louis Vuitton per viaggiatori
La Fabrique du Temps Louis Vuitton riunisce a Meyrin (nel cantone di Ginevra, Svizzera) i migliori designer, artigiani e ingegneri del mondo. Fondata dai maestri orologiai Michel Navas ed Enrico Barbasini, prosegue la ricerca dell'eccellenza di Louis Vuitton iniziata più di 20 anni fa, dando vita a creazioni spettacolari che coniugano gli elementi della tradizione con l'audacia creativa della contemporaneità. Sicuramente il viaggio è uno dei temi fondamentali, nella storia della Maison, tradotta anche nell'orologio Escale Worldtime.
L'orologio di Louis Vuitton pensato per i viaggiatori
Alla Fabrique du Temps Louis Vuitton si lavora avendo ben chiara la missione dell'eccellenza. Qui i maestri orologiai trasmettono i loro saperi di generazione in generazione: il movimento brevettato Spin Time, la fabbricazione dei tourbillon certificati Poinçon de Genève, i ripetitori di minuti e gli automi. Gli orologi qui costruiti sono opere d'arte, capolavori d'artigianato: ogni fase della lavorazione viene portata avanti con estrema meticolosità, dalla progettazione allo sviluppo tecnico fino alle fasi creative di smaltatura, incastonatura gemme, incisione, pittura in miniatura.
Escale Worldtime è un orologio ispirato agli inserti angolari dei bauli Louis Vuitton, che conferma la passione della Casa di moda per il tema del viaggio. Questo è stato sempre l'emblema del brand, sin dalla sua fondazione nel 1854. Ogni collezione si è ispirata al tema del viaggio, inteso come anima stessa del vivere, come esplorazione e scoperta funzionali all'arricchimento, per non soccombere all'immobilità.
Il coloratissimo orologio da viaggio si distingue per un esclusivo sistema di indicazione del fuso orario. Il modello offre la possibilità di determinare l'ora del fuso rappresentato da una specifica città semplicemente guardando le iniziali corrispondenti, mentre sotto la freccia gialla della città di riferimento si leggono i minuti. È totalmente privo di lancette, con quadrante blu navy e cassa di titanio e oro bianco 18 carati. Ci sono delle bandiere in miniatura dipinte a mano sul disco delle città. Sul sito ufficiale costa 55 mila euro.