Il fascino eterno della polo: come indossare la maglia must-have della Primavera/Estate 2023
È ora di saccheggiare gli armadi di zii, nonni e papà per fare incetta della maglia più cool della Primavera/Estate 2023: l'intramontabile polo. Nata sui campi sportivi, la polo ha resistito al turbinìo delle mode senza mai sparire del tutto: l'alternativa comoda alla camicia è tornata in grande stile sulle passerelle, da Miu Miu a Etro, e quest'estate diventa il capo di tendenza genderless da avere per costruire look bon-ton, college o seguendo il trend tennis-core.
Le polo tornano sulle passerelle Primavera/Estate 2023
Nate sui campi sportivi (infatti prendono il nome dal gioco a cavallo preferito dalla nobiltà inglese) le maglie polo sono caratterizzate dal colletto alla francese chiuso dai bottoni. Il segreto del loro successo? Unire il comfort di una t-shirt all'aspetto ‘formale' che regala una camicia abbottonata. Per questo sono diventate uno dei capisaldi dello stile preppy e dello stile college. In concomitanza con il ritorno dell'estetica ‘quiet luxury', che punta su pezzi classici e senza tempo, le passerelle si riempiono di nuovo di polo a maniche lunghe o corte, con le righe da rugby con fantasie geometriche anni '70.
Benetton la propone aderente e in una varietà di colori pop, come il rosa confetto, mentre Etro la rilancia si in versione oversize che ‘allungata' in un abito in maglia degradé. La polo diventa minimal per Raf Simon, sensuale e trasparente per Lanvin. Ralph Lauren invece strizza l'occhio agli anni Ottanta con modelli color block dalla vestibilità ampia e rilassata.
Come abbinare le polo
Le polo hanno un fascino intramontabile: bastano un paio di pantaloni dal taglio classico (o una gonna a pieghe) per non essere mai fuori posto. Ma le polo hanno anche un'anima meno formale, più sexy e giocosa: in versione crop, aderenti e tagliate corte sotto le costole, sono tra i top anni Novanta di tendenze per l'estate, da abbinare in modo casual su pantaloni cargo e boyfriend jeans.
In versione sportiva e oversize, le polo da rugby (caratterizzate dalle righe colorate) sono un'ottima alternativa a felpe e pullover da abbinare a minigonne e micro shorts, giocando sul contrasto di volumi e lunghezze. Volete osare? Indossatele solo su un body, come suggerisce Miu Miu: è il look preferito dalle star!