Il discorso di Natale di Kate Middleton: “È ora di rallentare e riflettere sulle cose importanti”
La principessa del Galles sta gradualmente riprendendo in mano gli impegni dell'agenda reale. Il 2024 è stato un anno difficile: è stata per mesi lontana dai riflettori e ha annullato la sua partecipazione a una serie di eventi. Questo perché si è dedicata esclusivamente alle cure per il tumore che lei stessa ha comunicato di avere, a inizio anno. Nel video, che ha toccato il mondo intero, Kate Middleton annunciava appunto di dover affrontare un percorso difficile e spiegava il bisogno di privacy e riposo. Terminata la terapia, ha ricominciato a farsi vedere in pubblico: dopo il Remembrance Day, si è recata con la famiglia, come di tradizione, al Concerto di Natale.
Kate Middleton al Concerto di Natale
La principessa ha preso parte al concerto annuale di canti natalizi che si svolge presso l'Abbazia di Westminster. Con lei c'erano il marito William e i tre figli: George, Charlotte, Louis. Kate Middleton ha indossato un cappotto rosso con maxi fiocco di velluto, un look estremamente natalizio e festoso (con omaggio a lady Diana). La cerimonia andrà in onda su ITV la vigilia di Natale e si aprirà con uno speciale messaggio scritto dalla principessa e letto da una voce narrante.
Nel discorso si è concentrata molto sui valori dell'amore e dell'empatia:
Il Natale è uno dei miei periodi preferiti dell'anno: è tempo di regali, decorazioni e mince pie, ma è anche un momento per rallentare e riflettere sulle cose più profonde che ci uniscono tutti. È quando ci fermiamo e ci allontaniamo dalle pressioni della vita quotidiana che troviamo lo spazio per vivere la nostra vita con un cuore aperto, con amore, gentilezza e perdono, che sono ciò che caratterizza lo spirito natalizio. La storia di Natale ci incoraggia a considerare le esperienze e i sentimenti degli altri. Riflette anche le nostre vulnerabilità e ci ricorda l'importanza di dare e ricevere empatia, così come quanto abbiamo bisogno l'uno dell'altro nonostante le nostre differenze. Soprattutto, ci incoraggia a rivolgerci all'amore, non alla paura.
La principessa del Galles, che in questi mesi ha dato la priorità assoluta alla salute circondandosi unicamente della famiglia, ha dunque ricordato quanto sia importante rallentare e riflettere sulle cose davvero importanti della vita, senza farsi sopraffare dalla paura e dai sentimenti negativi, anche nei momenti più difficili, in cui tutto sembra crollare.
Il discorso prosegue con un'altra toccante riflessione sull'importanza dell'amore:
L'amore che mostriamo a noi stessi e l'amore che mostriamo agli altri. Amore che ascolta con empatia, amore che è gentile e comprensivo, amore che perdona e amore che porta gioia e speranza. L'amore è il dono più grande che possiamo ricevere, non solo a Natale, ma ogni giorno della nostra vita.