Il bouquet di fiori diventa un accessorio di lusso alla sfilata Fendi
Si sta svolgendo la Milano Fashion Week dedicata alla stagione Primavera/Estate 2025 e sono moltissime le Maison pronte per presentare le loro nuove collezioni in passerella. Ieri pomeriggio ad aprire le danze è stata Fendi, che per l'ennesima volta è riuscita a distinguersi per eleganza, stile e originalità. Nata nel 1925, il prossimo anno celebrerà il suo primo secolo di storia, dunque lo show milanese non poteva che essere un omaggio ad Adele Fendi/Casagrande, mamma di Silvia Venturini e Anna Fendi e storica fondatrice. Sul catwalk passato e futuro si sono incontrati, celebrando i 100 anni della casa di moda tra abiti che "strizzano l'occhio" agli anni '20 tra motivi art déco, frange e trasparenze. Naturalmente non potevano mancare gli accessori sopra le righe che hanno reso iconiche le it-bag simbolo della griffe.
La collezione che celebra i 100 anni di Fendi
Con la collezione P/E 2025 presentata in passerella alla MFW Fendi ha già celebrato il suo centenario dell'anno prossimo e non solo con la colonna sonora interrotta dalle voci di Anna Fendi e Silvia Venturini Fendi che hanno ricordato la matriarca Adele Fendi.
I look lanciati in passerella sono un mix di passato e futuro, una fusione di epoche, stati d'animo e tecniche differenti. Soprabiti scivolati abbinati ad accessori grintosi, blazer strutturati portate con gonne longuette trasparenti, abiti in impalpabile seta sfoggiati con degli stivali dall'animo rock, ballerine con i calzini a vista: gli anni '20, quelli in cui è nata la Maison, vengono rievocati nel loro senso di grande libertà ma reintepretati in chiave iper contemporanea.
La Fendi Baguette dedicata alla fondatrice della Maison
A rendere iconica la collezione P/E 2025 di Fendi non poteva che essere la leggendaria it-bag della Maison, la Baguette, rivisitata in una versione rinnovata e moderna. Si chiama Fendi Mamma Baguette ed è un omaggio ad Adele Fendi, la donna che fondò il marchio esattamente 100 anni fa: è più morbida, più alta, più grande e più larga di quella "tradizionale" ma mantiene intatta la sua forma iconica.
Va abbinata al look e può essere impreziosita con dei portachiavi originali (così da seguire la mania dell'overcharming), dagli charm che sembrano essere vasetti di marmellata (naturalmente arricchiti dalla maxi scritta Fendi) alle borsette in formato micro che vanno a sostituire i classici portachiavi.
Il bouquet gioiello di Fendi
L'accessorio più originale che si è visto in passerella? Se lo scorso anno a spopolare era stato il lecca-lecca da agganciare alla borsa, ora è arrivato il bouquet-gioiello da portare tra le mani insieme alla pochette.
Realizzato in tessuto beige chiuso a "imbuto", viene tenuto fermo da una fibbia metallica e al suo interno rivela degli adorabili fiori artificiali total pink. In quante aggiungeranno questo dettaglio romantico ai loro prossimi outfit? L'unica cosa certa è che Fendi ha trasformato il classico mazzo di fiori in un gioiello, a prova del fatto che riesce a modernizzare e attualizzare anche il simbolo per eccellenza del romanticismo "tradizionale".