I Maneskin tornano a Sanremo 2022 in nero: Damiano in raso, Victoria con le stelle sui capezzoli
Per i Maneskin l'ultimo anno è stato un vero e proprio sogno: dopo aver trionfato con Zitti e Buoni prima al Festival di Sanremo, poi all'Eurovision 2021, hanno cominciato a scalare le classifiche internazionali con le loro hit, arrivando a conquistare il pubblico americano e addirittura ad aprire il concerto dei Rolling Stones, la band che ha fatto la storia del rock. È proprio per celebrare il successo mondiale che Damiano&Co. non hanno potuto fare a meno di tornare "dove tutto è cominciato", il palcoscenico dell'Ariston. La band è tra i super ospiti della 72esima edizione della kermesse canora e ancora una volta è riuscita a sorprendere il pubblico tra provocazioni e dettagli genderless.
I look total black dei Maneskin a Sanremo
Cosa c'è di meglio del total black per essere eleganti? È proprio quanto fatto dai Maneskin per il grande ritorno a Sanremo, in occasione del quale hanno puntato proprio sul nero ma declinato in una versione glam-rock.
I look sono tutti firmati Gucci e, sebbene siano coordinati, hanno dei dettagli che li differenziano. Damiano ha scelto una tuta in raso nero con pantaloni a zampa e camicia con spalline imbottite e scollo profondo, Ethan ha preferito dei pantaloni di pelle e una camicia trasparente con le ruches, mentre Thomas un chiodo di pelle con delle tagli cut-out e catene sulle maniche. I tre ragazzi non hanno rinunciato agli stivali di vernice con i tacchi alti, ormai un tratto distintivo del loro stile genderless.
Victoria osa con la tuta scollata
La più audace è stata la bassista Victoria De Angelis, apparsa elegante e ribelle con un tailleur total black con pantaloni a zampa e giacca crop con maniche a sbuffo e a punta. Sebbene abbia portato il blazer abbottinato, la scollatura era così profonda da lasciare intravedere i copricapezzoli a forma di stelle, stampa ripresa anche sulla cinghia del suo basso. Ha tenuto i capelli sciolti e ha esaltato gli occhi chiari con un trucco smokey eyes, non rinunciando ai tacchi alti come i suoi compagni. Qual è l'accessorio che ha accomunato tutti i membri della band? Le collane choker in metallo e pelle dallo stile bondage decorate con perle e borchie, hanno aggiunto un ulteriore tocco rock e ribelle al loro stile sanremese.
Maneskin, i completi coordinati per la seconda esibizione
Per la seconda apparizione sul palco dell'Ariston, quella in cui la band si è esibita sulle note di Coraline, Damiano David si è riconfermato icona fashion capace di fare concorrenza anche alle star internazionali. Ha indossato un completo rosa avorio firmato Gucci con giacca in stile anni '70 e pantaloni palazzo. Camicia bianca in organza con motivo Horsebit, orecchini di perle, un enorme giglio sul bavero e un cravattino di velluto bordeaux hanno completato l'outfit da dandy contemporaneo del cantante.
Anche gli altri membri dal gruppo hanno sfoggiato dei completi con giacca e pantaloni, da Ethan che ha optato per il total pink di raso, al tailleur a pois i Victoria, fino ad arrivare all'abito marrone a motivo micro pois di Thomas, lo ha abbinato a un panciotto portato a petto nudo. A fine esibizione Damiano non è riuscito a trattenere le lacrime, apparendo visibilmente emozionato sul palco che ha sancito il successo internazionale della sua band. Ancora una volta i Maneskin hanno dato prova di non avere rivali quando si parla di stile: sono loro i più glamour di questa edizione del Festival.