I look della seconda serata di Sanremo 2024: pagelle e voti ai vestiti di cantanti, conduttori e ospiti
Prende il via la seconda serata di Sanremo 2024, co-conduttrice insieme ad Amadeus è Giorgia, che ammalia il pubblico con i suoi splendidi abiti Dior. All'Ariston si esibiscono 16 concorrenti, da Dargen D'amico a Il Volo, da Emma Marrone a Mahmood, che arrivano accompagnati dai colleghi che questa sera non si sono esibiti sul palco. Dopo aver giudicato i vestiti della prima puntata, in cui protagonista è stato Marco Mengoni con i suoi fake jeans di perline, ecco chi ha vestito chi nella seconda puntata del Festival della Canzone Italiana e le pagelle di stile con i voti agli outfit di cantanti, conduttori e ospiti.
Amadeus in Gai Mattiolo – Voto 4
Sapevamo che Amadeus avrebbe indossato sempre lo stesso vestito, la sua costumista ci aveva anche spiegato il motivo della scelta. Ma i glitter applicati su una fantasia tigrata per noi sono davvero troppo. Sarà anche la sua ultima edizione, ma non possiamo promuoverlo, proprio non possiamo.
Fred De Palma in Ssheena – Voto 7
Questa sera il cantante dice addio al blazer per indossare un gilet su shirt aderente e "finto strappata", i pantaloni restano maxi. Abbiamo apprezzato il dettaglio della coda posteriore, quest'anno sembra spopolare a Sanremo (vedi Angelina Mango), che da un twist originale al look per il palco. Non male.
Ghali in Maison Margiela – Voto 7 e 1/2
"Fighissimo come sempre" come detto da Amadeus, Ghali presenta il collega Fred De Palma con trench over dalle maniche ampie da cui spuntano lunghi guanti in velluto che sono la vera chicca del look (insieme alla collana colletto). Super trendy.
Renga e Nek in Maurizio Miri – Voto 4
Colori spenti e accostamenti azzardati di nuance, i due toppano il look (ancora). Bocciati!
La Sad – Voto 7
"Stasera siamo il nuovo Volo" così i tre esordiscono sul palco, indossando tre frac, sul cui retro sono disegnate tre volti di Amadeus in versione punk. Questa sera, per diventare presentatori, si abbassano anche le creste. Ci piacciono perché sono ironici e perché portano il punk a Sanremo onorando il palco.
Giorgia in Dior – Voto 9
La stylist Valentina Davoli ci aveva anticipato che quest'anno "il messaggio sarebbe stata Giorgia". La cantante non delude e per la sua prima apparizione sul palco sceglie un look rubato dal guardaroba maschile formale, un frac, con tanto di giacca a coda, camicia diplomatica e farfallino. Il sopra super maschile è contrapposto a un sotto iper femminile, con short e maxi stivali dal tacco asimmetrico. Meravigliosa.
Diodato in Zegna – Voto 5
Solitamente amiamo Diodato, la sua eleganza sussurrata, il suo stile ricercato, quest'anno però ci appare un po' sotto tono. Ieri sera era troppo white, questa sera troppo black. E poi, purtroppo, quei colletti inesistenti…
Dargen D'Amico in Moschino – Voto 7-
Dopo il completo orsacchiotto con peluche applicati, sarà difficile per Dargen D'Amico superare quel look. Ma gli diamo fiducia, staremo a vedere. Promuoviamo comunque l'abito con maxi luna stampata, anche per il suo significato molto particolare.
Mr.Rain in Fendi – Voto 6–
Il cantante ci era piaciuto di più in burgundy, questa sera il look total black non ci ha fatto innamorare.
Alfa – Voto 4
Alfa torna sul palco con lo stesso look, praticamente identico al precedente, sempre con il solito cuoricino, questa sera si aggiunge solo il tessuto luccicante. Di male in peggio.
Il Volo in Emporio Armani – Voto 4
Completi black and white, camicie con stampe e colletti dai rever a scialle e shirt a maniche lunghe per i componenti de Il Volo. L'evoluzione di stile promessa sta deludendo le aspettative. E poi quel kimono mood… decisamente out.
Rose Villain in GCDS – Voto 9
Ma quanto è cool Rose Villain? Anche questa sera ci piace, e tanto, con il voluminoso mini dress argentato dal tessuto tridimensionale che sembra una scultura. Che dire poi delle scarpe morso? Promossa.
Gazzelle – Voto 4
Ancora un look nero, ancora gli immancabili occhiali, che Gazzelle indossa per nascondere i suoi occhi sempre chiusi. Abbiamo già capito che quest'anno il cantante non ci darà particolari soddisfazioni in fatto di look.
Bnkr44 in HG/LF – Voto 6 e 1/2
Il gruppo lascia nell'armadio i maglioni caotici e per la seconda serata sfoggia look con shirt numerate con il nome della band e paraspalle. Ci piacciono di più nella nuova veste da giocatori di football.
Giorgia in Dior – Voto 7
Per la seconda uscita sul palco Giorgia sceglie un look in stile flapper girl, con abito in tulle nude ricoperto da una cascata di frange luminose realizzate con perline nere a contrasto. Ai piedi un paio di mary jane spuntate color oro. Molto chic, ci piace il richiamo agli anni '20.
Emma in Mugler – Voto 8
Brava Emma, il look della seconda serata ci piace di più rispetto al precedente. Nella sua semplicità ha carattere. La maxi collana di Tiffany&Co. e i cuissardes vernice di Casadei aggiungono poi un tocco strong all'abito dagli orli sinuosi.
Santi Francesi in Dolce&Gabbana – Voto 7 e 1/2
Canotte e pantaloni luccicanti, camicie aperte con collo a scialle, normalmente questi dettagli ci avrebbero fatto impallidire ma non questa volta. I Santi ci conquistano ancora.
Mahmood in Rick Owens – Voto 9
Quando credevamo di aver visto tutto, Mahmood riesce ancora a stupirci con i suoi look rivoluzionari. Ci riesce senza mai esagerare, senza fuochi d'artificio. Anche stasera azzecca il look salendo sul palco con il pantalone a vita altissima e tacchi di Rick Owens. Bravo Mahmood.
Alessandra Amoroso in Roberto Cavalli – Voto 6 e 1/2
Luccicanti paillettes sul crop top, abbinato a gonna coordinata dalla linea a sirena, questa sera Alessandra brilla grazie un look custom disegnato per lei da Fausto Puglisi, Direttore Artistico di Roberto Cavalli. Il look della cantante migliora, certo si può migliorare ancora.
BigMama in Lorenzo Seghezzi – Voto 8
E' irriverente e quando appare sul palco rompe gli schemi, sempre. Non segue le regole e se ne frega. Per questo ci piace. Con il suo abito in stile suora blasfema, dal quale spuntano collant con simboli e scritte, vince il titolo di regina queer di Sanremo.
Stash dei The Kolors in Emporio Armani – Voto 5
Stash sceglie (ancora) il nero e indossa (ancora) un completo, abbinato (ancora) a scarpe dalla suola chunky. Non possiamo bocciarlo ma non possiamo promuoverlo. Senza infamia e senza lode.
Angelina Mango in Etro – Voto 6 e 1/2
Drappeggi e accostamenti azzardati di tessuti opposti caratterizzano il look di Angelina Mango, che questa sera osa sfoggiando fantasie mix and match e corsetto nero. Lo stile di questa sera è iper stimolante, il nostro occhio deve abituarsi. In ogni caso la cantante ha personalità e quindi è promossa.
Giorgia in Dior – Voto 7
Delizioso il cappellino, deliziosi i sandali indossati con il calzino black, bello l'accostamento del blazer over su abito mini, che richiama ancora un jazz mood grazie alle frange. Giorgia illumina il palco, con la sua voce, con la sua bellezza naturale e con il look semplice ma di carattere.
Geolier in Les Hommes – Voto 5
Ci era piaciuto il completo luccicante di ieri (anche se solitamente non amiamo gli shining look), ci piace un po' meno la shirt trasparente col maxi gilet. Rimandato.
Fiorella Mannoia in Luisa Spagnoli – Voto 5 e 1/2
Fiorella Mannoia lascia in hotel l'abito da sposa (per fortuna), non abbandona però il bianco panna. La situazione migliora, ma quelle scarpe sotto l'abito…
Loredana Bertè in Valentino – Voto 10
La cravatta, le piume, la ormai mitica borsetta… Strafica, che altro possiamo dire? Nient'altro!
Sangiovanni in GCDS – Voto 6-
Over, over e ancora over, senza dubbio Sangiovanni quest'anno ha scelto di seguire il trend degli abiti extra large. Non vediamo ancora la trasformazione che ci era stata promessa.
Annalisa in Dolce&Gabbana – Voto 8
Molto chic, molto sexy, molto ricercata. Il reggicalze che spunta dall'abito e le scarpe impalpabili, che sembrano un capo di lingerie, sono la ciliegina sulla torta di un look ben studiato.
Irama – Voto 5
Questa sera la blusa è più carina delle precedenti. Il pantalone in pelle torna e forse tornerà ancora nei look no brand di Irama (che pare abbia chiesto ai marchi che indossa di non comunicare nulla. Chissà perché).
I Ricchi e Poveri in Oséree – Voto 7
Finalmente spariscono i cuori e i maxi fiocchi, che rendevano il duo macchiettistico e a tratti caricaturale. Ci sono dettagli vistosi, come le piume e le pailletts, ma non guastano e, in questo caso, diventano elementi coerenti di uno stile azzeccato.
Clara in Giuseppe Di Morabito – Voto 5
Ancora un abito da gran, gran, gran sera. Va bene essere eleganti a Sanremo ma tra un abito da Gran Gala e una tuta sportiva ci sono infinite possibilità. Quel buco sull'ombelico, poi, e la sciarpetta non ci convincono per niente.
Giorgia in Dior – Voto 6 e 1/2
Per chiudere la seconda puntata del Festival, la co-conduttrice sceglie un abito longuette chiaro, con giro collo e maniche lunghe. Le linee minimal ed essenziali del vestito sono arricchite da ricami gioiello sul tessuto. Non male, ma è il look meno riuscito dei quattro scelti per la serata.