video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2025

I look della prima serata di Sanremo 2025, top e flop sul palco: Rose Villain sbaglia, Elodie è la più cool

Prende il via il Festival di Sanremo 2025, sul palco della prima serata, al fianco di Carlo Conti, i co-conduttori Antonella Clerici e Gerry Sotti. Ecco le nostre pagelle di stile con i voti ai look di tutti i protagonisti sul palco dell’Ariston.
A cura di Marco Casola
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

E' iniziata la 75esima edizione del Festival di Sanremo, nella prima serata il padrone di casa Carlo Conti è stato accompagnato da Gerry Scotti e Antonella Clerici, tra gli ospiti Jovanotti, che si è esibito con Dardust, e Gianmarco Tamberi. Nella prima serata si sono esibiti tutti e 29 i cantanti Big in gara, da Achille Lauro a Elodie, passando per Fedez, Noemi, Brunori Sas, Tony Effe e Francesca Michielin. Ecco chi veste chi nella prima puntata, tutti i look dei protagonisti sul palco e le pagelle di stile con i voti agli abiti di cantanti e conduttori.

Carlo Conti in Stefano Ricci – Voto 9

Non sappiamo ancora se Carlo Conti ci farà dimenticare le grandi edizioni di Sanremo firmate da Amadeus, sappiamo però che il nuovo conduttore, con il suo smoking di velluto blu dai rever a lancia, per ora ci fa dimenticare le kitchissime giacche scintillanti di chi lo ha preceduto. Conti azzecca il primo look. Elegantissimo.

Carlo Conti in Stefano Ricci
Carlo Conti in Stefano Ricci

Gaia in Dilara Findikoglu – Voto 8 e 1/2

Gaia sale sul palco della prima serata come una moderna Giovanna D'arco, indossando un sensuale abito nude in pizzo e seta, che mima le forme dei capi di lingerie, con bustier steccato e gonna lunga. Il look è completato con anelli artiglio che ricoprono la mano e con un particolare hairlook, in cui i capelli intrecciati tra loro creano un motivo a scacchi. Originale, sexy e trendy, ha carattere. Ci piace.

Gaia in Dilara Findikogu
Gaia in Dilara Findikogu

Francesco Gabbani in Corneliani – Voto 4 e 1/2

Francesco Gabbani arriva sul palco in total black dalla testa ai piedi, indossando un completo nero con dettaglio sparkling e camicia nera. Lo diciamo fin da subito: non amiamo le camicie nere e non amiamo neanche le giacche scintillanti. Troppo scuro, poco originale. Per noi è no!

Francesco Gabbani in Corneliani
Francesco Gabbani in Corneliani

Rkomi in Vivienne Westwood – Voto 7–

Rkomi, come sempre, dimentica di indossare la maglietta e ci mostra la tartaruga. A lui piace così, lo fa spesso, anche a Sanremo. Lo perdoniamo solo perché ha avuto coraggio a osare con il bianco, lo perdoniamo anche perché il completo con il pants a zampa e giacca crop con maxi rever ci piace.

Rkomi in Vivienne Westwood
Rkomi in Vivienne Westwood

Noemi in Giambattista Valli Couture – Voto 9

Una visione couture in bianco e nero. Sono lontani i tempi in cui Noemi non azzeccava il look, ora è una vera Diva che veste splendidi abiti da sera Haute Couture. Look impeccabile, dall'acconciatura all'abito passando per i gioielli (Bulgari). Praticamente perfetta!

Noemi in Giambattista Valli Couture con gioielli Bulgari
Noemi in Giambattista Valli Couture con gioielli Bulgari

Irama in Balmain 5 e 1/2

Ieri sul green carpet inaugurale aveva tra le mani un elmo metallico, che sembrava provenire da un'armatura, ora Irama indossa un mega cappotto militare in stile Napoleone, ci domandiamo il perché di questo mood. Per ora non capiamo il messaggio di stile. Rimandato.

Irama in Balmain
Irama in Balmain

Antonella Clerici – Voto 5 e 1/2

Addio agli abiti meringa, al tulle rosa e alle ruche. Tutti ci aspettavamo che Antonella Clerici avrebbe sfoggiato uno dei suoi iconici abiti, eccessivi e barocchi, la conduttrice prende tutti in contropiede puntando su scintillio e sensualità e indossa un vestito trasparente ricoperte da paillettes argentate. Non amiamo tutto questo scintillio e ci manca un po' l'ironia del passato.

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Coma_Cose in Valentino – Voto 7 e 1/2

Blazer in rosso fuoco, tutine in pizzo e trucco teatrale, i Coma_Cose riescono a stupire ancora una volta con due look che, senza dubbio, non passano inosservati. I due hanno stile da vendere, peccato per il trucco di California, più simile a una maschera, i look erano già tanta roba avremmo preferito un make up più essenziale.

I Coma-Cose in Valentino
I Coma-Cose in Valentino

Simone Cristicchi in Antonio Marras – Voto 7

Il cantante fa commuovere l'intero teatro con il suo brano e azzecca anche il look. In questo caso i decori luccicanti non disturbano, ci piace tanto anche il dettaglio del maxi fiore sul bavero. Bravo simone!

Simone Cristicchi in Antonio Marras
Simone Cristicchi in Antonio Marras

Marcella Bella in Amen – Voto 4

Solitamente le vecchie glorie della canzone italiana tornano a Sanremo con qualcosa di spettacolare, ironico e divertente, vedi i Ricchi e poveri lo scorso anno e ancora prima Orietta Berti, che ci avevano stupito con look divenuti iconici. Il look scelto per la serata da Marcella Bella è noioso e già visto, non è iconico.

Marcella Bella in Amen
Marcella Bella in Amen

Achille Lauro in Dolce&Gabbana – Voto 8

Sono finiti i tempi degli spettacolari costumi e dei quadri di Achille Lauro sul palco di Sanremo, il cantante adesso si spoglia dai copricapo di piume e dal trucco pesante per sposare un'eleganza retro e indossare un frac con giacca a coda in velluto  e pantaloni in satin. Questa nuova trasformazione di Lauro ci piace e tanto.

Achille Lauro in Dolce&Gabbana
Achille Lauro in Dolce&Gabbana

Giorgia in Dior – Voto 8 e 1/2

Per la prima serata di Sanremo la cantante punta sul vedo non vedo di un abito nero in seta trasparente, con ruche e ricami che sembrano sfilacciati sul corpetto. Con la sua semplice eleganza, con il suo stile sussurrato e così impeccabile Giorgia è sempre meravigliosa.

Giorgia in Dior
Giorgia in Dior

Willie Peyote in Edithmarcel – Voto 7 e 1/2

Il cantante sceglie il black&white per questa prima serata di Sanremo e, a differenza di molti colleghi, non sfoggia il classico completo maschile ma un outfit con una giacca che rivisita le forme di un blazer. Semplice ma elegante, moderno e di tendenza, il mocassino in bianco e nero poi… è il tocco più cool del look.

Willie Peyote in Edithmarcel
Willie Peyote in Edithmarcel

Rose Villain in Fendi – Voto 5–

Noi amiamo Rose Villian, amiamo il suo stile strong e deciso, amiamo il suo coraggio e ricordiamo ancora gli spettacolari look dello scorso anno. Forse per colpa di quei look oggi non ci conquista. Da lei ci aspettavamo qualcosa di più. Quel rosso poi… fa a cazzotti con il colore dei capelli. Ritenta sarai più fortunata!

Rose Villain in Fendi
Rose Villain in Fendi

Jovanotti in Dior – Voto 10

Jovanotti brilla come un sole sul palco di Sanremo, meraviglioso con il suo look dorato dalla testa a piedi. Spettacolare come la sua performance. E non vi permettiamo alcuna battuta o meme in cui il look viene paragonato a quello di un celebre cioccolatino!

Jovanotti in Dior
Jovanotti in Dior

Olly in Emporio Armani custom made – Voto 4 e 1/2

Ci mancano i completini anni '50, con camicie bowling in rosa, della precedente partecipazione a Sanremo. Quest'anno Olly non sapeva cosa mettersi, dunque via con un bel jeans luccicoso e con uno smanicato che mette in mostra il bicipite. Troppo basic. E poi quel jeans lo avevamo già visto a Sanremo… Per noi è no!

Olly in Emporio Armani
Olly in Emporio Armani

Elodie in Prada – Voto 9

Restiamo sempre senza parole quando Elodie appare sul palco, anche in questa prima serata di Sanremo la cantante non ci delude e illumina il palco con il suo abito dalle linee essenziali, impreziosito solo dal tessuto silver stropicciato. E' lei, come sempre, la più cool.

Elodie in Prada
Elodie in Prada

Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento in GCDS – Voto 5

Gessato, giallo fluo, stampe pitone e chi più ne ha più ne metta. Tanta roba, colori accecanti e qualche coppola di troppo non ci fanno amare i look. Rimandati.

Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento in GCDS
Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento in GCDS

Massimo Ranieri in Carlo Pignatelli – Voto 7

Per fortuna Ranieri non ha indossato una giacca glitterata, ci piace il bianco candido a contrasto con il nero. Elegante ma con un twist diverso dal solito. Promosso.

Massimo Ranieri in Carlo Pignatelli
Massimo Ranieri in Carlo Pignatelli

Tony Effe in Gucci – Voto 8

Anche Tony Effe punta sul bianco, indossando un completo doppiopetto oversize e scegliendo su un look sobrio ma con personalità. Nessuna stampa e addio anche ai tatuaggi sul volto, che il cantante ha provveduto a cancellare per questa sera con un trucco coprente. Per noi è sì!

Tony Effe in Gucci con gioielli Tiffany&Co.
Tony Effe in Gucci con gioielli Tiffany&Co.

Serena Brancale in Balestra – Voto 5

Rosso accecante e una cascata di paillettes, crop top e gonna dal maxi spacco, capelli decolorati e stivaletto gold. Anche qui tanta roba, forse avremmo evitato il tronchetto dorato sotto l'abito rouge. Rimandata!

Serena Brancale
Serena Brancale

Brunori SAS in Boglioni – Voto 9

Elegantissimo ma non scontato, Brunori punta su uno smoking spezzato dalla giacca in velluto color cammello. Molto ma molto chic.

Brunori Sas in Boglioli
Brunori Sas in Boglioli

Gianmarco Tamberi in Giorgio Armani – Voto 5

Il campione olimpico ospite della prima serata di Sanremo non rischia e punta su un classicissimo smoking nero. Va bene l'eleganza, va bene non essere fashion icon, ma il risultato finale è un po' scontato, avrebbe potuto giocare un po' con lo stile.

Gianmarco Tamberi in Giorgio Armani
Gianmarco Tamberi in Giorgio Armani

Antonella Clerici – Voto 6–

La conduttrice punta per il secondo look sull'oro, indossando un abito lungo aderente, con scollo a V e inserto di frange gioiello sullo schiena. Il secondo look è migliore del primo ma ci manca ancora l'ironia degli abitoni di tulle.

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Modà in Enrico Coveri – Voto 5 e 1/2

Checco dei Modà appare sul palco nonostante l'incidente dietro le quinte che aveva messo in forse la sua partecipazione. Ci piace il blazer dai rever a scialle in velluto bordeaux, ci piace meno la camicia in satin nero.

Modà in Enrico Coveri
Modà in Enrico Coveri

Clara in Roberto Cavalli – Voto 6 e 1/2

Scintillante con il suo abito nude coperto di cristalli, dall'ampia scollatura sulla schiena, glamour e sensuale, il look di Clara non ha nulla che non va, manca però qualcosa, manca quel guizzo che potrebbe aiutare per non farci dimenticare l'outfit nell'arco di pochi minuti.

Clara in Roberto Cavalli con gioielli Damiani
Clara in Roberto Cavalli con gioielli Damiani

Lucio Corsi

Lucio Corsi
Lucio Corsi

Fedez in Atelier Versace

Fedez in Atelier Versace
Fedez in Atelier Versace

Bresh in Ami Paris

Bresh in Ami Paris
Bresh in Ami Paris

Sarah Toscano in Pucci

Sarah Toscano in Pucci
Sarah Toscano in Pucci
1 CONDIVISIONI
347 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views