I vestiti di Sanremo 2022 per la finale: le pagelle e i voti ai look di cantanti, conduttori e ospiti
Regina della serata finale di Sanremo 2022 è Sabrina Ferilli, che illumina il palco con i suoi gioielli preziosi e con i vestiti semplici disegnati per lei da Alessandro Dell'Acqua, stilista del marchio N21. Achille Lauro ed Elisa conquistano come sempre il pubblico con i loro look ricercati, mentre Emma Marrone e Noemi stupiscono con abiti eleganti e sensuali. Blanco e Mahmood vincono Sanremo con il loro stile libero e senza regole. Chi veste cantanti in gara, conduttori e ospiti e tutte le foto dei look della quinta serata del Festival con i voti agli outfit e le pagelle di stile.
I look di Sabrina Ferilli a Sanremo 2022
Chi si aspettava da lei scollature sensuali e paillettes è rimasto deluso. Sabrina Ferilli per la sua prima apparizione stupisce tutti e lo fa con un abito estremamente semplice ed essenziale, un lungo modello color cipria disegnato da Alessandro Dell'Acqua, stilista di N21. Completano il look preziosi gioielli in oro e diamanti di Pasquale Bruni. Ci piace la scelta di stupire con un vestito basic. Voto 7.
Secondo outfit in total black per la co conduttrice della finale. Sabrina Ferilli segue ancora la linea low profile della sobrietà con un lungo abito drappeggiato, e con scollo asimmetrico, in tessuto nero, firmato N21 by Alessandro Dell'Acqua. Elegante senza dubbio, certo Sabrina avrebbe potuto osare un po'… Voto 6 e 1/2.
Amadeus con i cristalli
Cristalli, cristalli e ancora cristalli per Amadeus in questo Sanremo 2022. Dobbiamo però ammettere che il look con tuxedo in blu e nero dell'ultima serata, firmato Gai Mattiolo, è migliore dei precedenti. Certo ci sono ancora i dettagli luccicanti ma in questo caso non guastano. Voto 6 e 1/2.
Mai avremmo pensato di promuovere un look di Amadeus e mai avremmo pensato di accettare una giacca con cascata d cristalli ma dobbiamo ammettere che il tuxedo scuro con decoro lucente, ancora firmato Gai Mattiolo, non è male. Elegante (a suo modo). Voto 7 e 1/2.
Matteo Romano in nero
Il giovanissimo cantante sul palco della finale canta il brano "Virale" indossando un total look Emporio Armani. Tutto nero, anche la camicia. Non amiamo le camicie nere sotto gli abiti scuri ma sul cantante il black look non fa "effetto becchino". Voto 6 e 1/2.
Giusy Ferreri con la scollatura sexy
La cantante intona sul palco le note di "Miele", il suo brano sanremese, lo fa con indosso un abito nero super scollato, firmato Philipp Plein, con cut laterali e incrostazioni di cristalli tono su tono. Ci piace questa svolta sexy della cantante anche se l'abito non è di nostro gusto. Voto 5 e 1/2.
Rkomi in total pelle
Prosegue il viaggio di stile di Rkomi, che nelle diverse puntate ha sfoggiato look, tutti firmati Etro, ispirati al mondo dei biker, con pantaloni di pelle e stivali texani. Per la finale il cantante sceglie un total look in pelle nera con blazer, su camicia, pantaloni e boots texani. Forse avremmo smorzato il total leather look con un capo non di pelle. Voto 6.
Iva Zanicchi e il look funereo
Collo alto, cappa con ali in stile pipistrello, tanto, ma tanto, nero nel look di Artemio Cabassi e un bel gioiellone al collo con cristalli lucenti a illuminare il mood funereo. Iva, dobbiamo bocciare il tuo look pesante, molto pesante. Voto 3.
Aka7even nero ma lucente
Questa sera sembra che tutti i concorrenti in gara si siano messi d'accordo per indossare almeno un capo nero e almeno un capo con cristalli, glitter o paillettes. Aka7even per la finale dice addio ai colori pastello, al bianco e alle frasi d'amore stampate sugli abiti, per sfoggiare un completo total black di Stella McCartney, smorzato da shirt piena di cristalli e boots dalla suola imponente di Dr.Martens. Scuro ma lucente. Voto 6 e 1/2.
Massimo Ranieri col dettaglio diamond
Anche Massimo Ranieri non legge le nostre pagelle e ancora indossa un completo total black, firmato Versace, con la camicia nera. A smorzare il look dark cristalli sul bavero della giacca. Tutti sanno quanto amiamo i cristalli… Voto 4.
Noemi vestita solo di specchi
Ormai la trasformazione di Noemi è completa. La cantante sul palco della finale brilla con un abito di specchi firmato Alberta Ferretti e con gioielli Bvlgari. Il modello in tessuto nude è decorato con applicazioni silver e cristalli che sembrano disegnare un armatura di luce sul corpo della cantante. E' Noemi la diva di questo Sanremo. Voto 9.
Fabrizio Moro con la giacca di paillettes
Fabrizio Moro è riuscito a non indossare in tutto Sanremo 2022 neanche un capo o un accessorio di un colore diverso dal nero. Neanche i calzini! Nella finale però ci sono tante, ma tante, paillettes cucite sulla giacca del completo Philipp Plein. Voto 5–.
Dargen D'amico scintillante
Gran finale per Dargen D'amico, che dopo il look floreale e quello optical della serata delle cover, sceglie il lurex e mette in scena una conclusione degna di nota. Ci piace il completo firmato Canaku, con canotta e pantaloni sparkling, smorzati da blazer doppiopetto con bottoni gioiello. Completano il look un paio di occhiali Versace. Dargen è uno degli uomini più cool di questa edizione, praticamente perfetto lo styling curato da Giulio Casagrande. Voto 8.
Elisa eterea in bianco
Eterea e splendida con il suo abito bianco di Valentino, disegnato da Pierpaolo Piccioli, Elisa chiude in bellezza, indossando ancora un candido modello. Coerente ed estremamente elegante il percorso di stile in total white scelto dalla cantante per Sanremo 2022 e pensato per lei dalla stylist Susanna Ausoni. L'abbiamo amata. Voto 9.
Irama con la rete di catene a Sanremo
Lo stylist Simone Rutigliano ci aveva anticipato che il percorso di stile di Irama avrebbe avuto un tocco dark abbinato a un mood post apocalittico. Irama in finale sale sul palco di Sanremo 2022 con un completo nero essenziale di Givenchy, a rendere unico il look una rete metallica indossata sugli abiti che richiama i dettagli silver tra i capelli. Voto 7.
Michele Bravi con i fiori dorati
Splendida voce, interprete fantastico, ma troviamo scollegato il progetto di stile con il mood dell'artista. Michele Bravi indossa una cappa scura, su un top nude aderente, ricoperto da fiori dorati. Il risultato finale è eccessivamente barocco. Voto 5.
La Rappresentante di Lista in versione toy
Sono colorati, sono eccentrici, sono sopra le righe, sono fichi. I componenti de La Rappresentante di Lista arrivano sul palco di Sanremo con originali look firmati da Jeremy Scott per Moschino e conquistano tutti con i loro messaggio eco green. Voto 9.
Emma Marrone dark lady
Quest'anno Emma è regina di stile grazie ai look firmati Gucci. Per la finale la cantante sceglie un sensuale abito dall'anima dark, con bustier dallo scollo a cuore, gonna in pizzo decorata da paillettes e ruche in chiffon sulle spalle. Completano l'outfit guanti in pizzo, calze a rete, plateau in pelle e gioielli in oro, ancora firmati Gucci. Voto 8.
Mahmood e Blanco in bianco e nero
Sono loro i vincitori della gara canora e di quella di stile. Meravigliosi nei loro look no gender in black and white, firmati Burberry by Riccardo Tisci e Valentino, con lunghe gonne, camicie in pizzo e capi trasparenti. Voto 10.
Highsnob e Hu con i completi oversize
Completi oversize per i due cantanti nella serata finale di Sanremo. Highsnob indossa un abito Zegna color ruggine, Hu in total black Maison Margiela con con lunga collana bianca. Eleganti e trendy. Voto 7 e 1/2.
Marco Mengoni in nero
Il grande ritorno di Marco Mengoni è in nero, ma con la shirt glitter. Bello l'abito oversize di Versace. Elegante con un tocco glam. Voto 7.
Sangiovanni con l'abito a rombi
Dopo il rosa e il bianco delle serate precedenti, Sangiovanni per la finale sceglie un look scuro firmato Diesel, illuminato da una fantasia a rombi disegnata con cristalli. Bello lo stile oversize, i cristalli anche qui non guastano. Voto 7.
I look di Ditonellapiaga e Rettore
Rettore, in Stefano De Lellis, con le bandiere giapponesi applicate sulle maniche dell'abito mini in vernice cita se stessa e il periodo dell'album Kamikaze Rock ‘n' Roll Suicide, dove aveva le stesse bandiere su una giacca. Ditonellapiaga sfoggia un abito in chiffon con dettagli in velluto nero e giacca black di Philosophy di Lorenzo Serafini. Sono belle e originali. Voto 7.
Achille Lauro in rosa
Dopo il battesimo pagano sul palco e l'esibizione con camicia trasparente, termina il viaggio senza effetti speciali di Achille Lauro, che quest'anno ha detto addio ai fuochi d'artificio ma non ha perso il suo stile inconfondibile, curato dallo stylist Nick Cerioni, e soprattutto non ha perso il suo charme. Per la finale sceglie un completo rosa di Gucci con rever in satin, al collo preziosi gioielli Bvlgari, tra le mani un bicchiere da Martini, "accessorio" che usava spesso durante i suoi live di qualche anno fa. Voto 8 e 1/2.
Yuman col pijama
La Ferilli gli ha invidiato il look pijama, firmato Federico Cina, forse il migliore di questa avventura sanremese. Yuman vince con la sua voce e il suo brano, ma non vince la gara di stile. Voto 5–.
Ana Mena in rosso scintillante
Abito rosso e lungo dallo scollo all'americana, tempestato di paillettes e cristalli, firmato Giorgio Armani, un classicone. Senza dubbio il vestito migliore indossato da Ana Mena in questo Sanremo. Voto 7.
Tananai con la giacca vestaglia
Chic, elegante, sobrio e moderno. Tananai colpisce con il suo look in total black di Dior con giacca vestaglia. Ci piace, nonostante sia l'ennesimo cantante in nero sul palco. In questo caso l'originalità della giacca ci fa dimenticare il nero così ridondante in questo Festival. Voto 8.
Gianni Morandi è lucente
Il cantante è lucente nel suo smoking Giorgio Armani, con giacca in velluto blu notte ricoperta di cristalli e papillon. Elegantissimo. Voto 8.
Giovanni Truppi con la canotta
Finalmente questa sera Giovanni Truppi ha spiegato in diretta perché a Sanremo è apparso con una canotta. Significato del look a parte, ci siamo innamorati del suo coraggio e del suo stile, oltre che della sua canzone. A ben vedere l'outfit che sembra improvvisato, con canotta bordeaux e pantaloni in velluto viola, è a suo modo ricercato. Voto 7.
Le Vibrazioni con le piume
Ormai il concetto di rock style si è evoluto, ma Le Vibrazione non hanno seguito l'evoluzione. Il dettaglio più originale sono le piume sulla giacca del frontman. Voto 4.
Orietta Berti come la fata turchina
Che dire? Meravigliosa con i suoi abiti/costumi di Rochart, brand che ha firmato anche diversi look dell'edizione italiana di Drag Race. Coraggiosa e capace di essere contemporanea, mai antica. Orietta è la dimostrazione vivente che anche dopo i 70 si può essere moderne e si può conquistare tutti con l'ironia. Voto 10.