I look dei David di Donatello 2024: Paola Cortellesi ed Emanuela Fanelli trionfano con abiti lucenti
Nella serata del 3 maggio va in onda su Raiuno la 69° edizione dei David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano. Sul palco del Teatro 5 di Cinecittà conducono la premiazione Alessia Marcuzzi e Carlo Conti, mentre Fabrizio Biggio ha accolto attrici e attori che sfilavano sul red carpet. Il giorno precedente alla diretta, invece, Teresa Mannino ha presentato i candidati durante la cerimonia che ogni anno si tiene al Quirinale con Mattarella. Quest'anno A trionfare è stato il film C'è ancora domani: Paola Cortellesi ed Emanuela Fanelli, con abiti Giorgio Armani, hanno ritirato i premi per Migliore Regista Esordiente, Migliore Attrice Protagonista e Miglior Attrice non Protagonista. Elio Germano ha conquistato la vittoria nella stessa categoria ritirando il premio con un completo scuro firmato Etro.
Ad aprire la serata ci ha pensato Mahmood, che si è esibito sulle note del suo successo sanremese Tuta Gold indossando un look total white con camicia e pantaloni oversize con elastico in vita. A completare il look collana a catena ricoperta di diamanti e chunky sneaker di Balenciaga. Poco prima, il cantante ha sfilato sul red carpet con un look Prada, composto da completo scuro, dolcevita viola e maxi cintura lunga. Tra le donne più eleganti sul palco Alessia Marcuzzi, splendida nel suo lungo abito da sera monospalla dalla nuance pastello e nel successivo vestito in seta nera nera trasparente, entrambi firmati Dolce&Gabbana.
Tutti i look di attrici e attori ai David di Donatello 2024
La protagonista indiscussa della serata è stata senza dubbio Paola Cortellesi, che ha conquistato il premio come Miglior Regista Esordiente e Miglior Attrice Protagonista, ritirando i David di Donatello con un luccicante vestito nero ricoperto di paillettes e firmato Giorgio Armani. L'abito dalle linee essenziali è impreziosito da un profondo scollo a V e da spalline appuntite. Completano il look orecchini pendenti Damiani e un hair look con chignon spettinato.
Tra gli uomini più eleganti della serata c'è Elio Germano, l'attore ha vinto il premio per il Miglior Attore non Protagonista indossando un completo total black damascato, con fantasia tono su tono e camicia nera in coordinato, firmato Etro by Marco De Vincenzo.
Barbora Bobulova, a differenza delle colleghe, per la serata dei David di Donatello, non ha indossato un abito lungo ma un modello midi nero firmato Philosophy di Lorenzo Serafini che lascia le spalle nude. Ai piedi dell'attrice un paio di décolleté in raso nero con tacco basso e broche gioiello in punta di Roger Vivier.
Elegantissimo e originale l'attore Vinicio Marchioni, tra i nominati come Miglior Attore non Protagonista per il suo ruolo in C'è Ancora Domani, ha sfilato sul tappeto rosso indossando un bellissimo abito spezzato di Brioni, con giacca doppiopetto coordinata a un camicia dalla fantasia identica, pantaloni scuri e scarpe Santoni.
Splendente e luminosa Emanuela Fanelli, vincitrice del premio come Migliore Attrice non Protagonista, ha calcato il red carpet con un abito blu di Giorgio Armani. Il vestito con spacco centrale è impreziosito da cristalli luminosi e da un grosso fiocco in vita. Completano l'outfit orecchini Bulgari e un'acconciatura wet style con capelli a effetto bagnato.
Diodato ha vinto il premio per Miglior Canzone Originale per il film Palazzina Laf. Il cantante per la prima serata di Raiuno ha scelto un completo di Ami Paris, con blazer dai rever a lancia in fantasia gessata, abbinato a pantaloni oversize e camicia scura.
Romana Maggiora Vergano, candidata come Migliore Attrice non Protagonista per il suo ruolo in C'è ancora domani, ha sfilato con un particolare look firmato Giorgio Armani, con crop top in lurex legato da bretelle intrecciate a una lunga e vaporosa gonna in tulle blu notte. Illuminano l'outfit gioielli Cartier.
Claudia Gerini ai David di Donatello ha premiato sul palco Elio Germano, per l'occasione ha scelto un abito custom di Giorgio Armani, si tratta di un vestito a sirena aderente con scollatura asimmetrica monospalla.
Chic e trendy, come sempre, Alba Rohrwacher non segue le "regole" del red carpet e sfoggia uno dei pochi look con pantaloni, uno dei pochi non in total black, uno dei pochi look originali. L'attrice opta per un completo monocolore beige, con top monospalla drappeggiato e pantaloni palazzo firmato Dior.
Kasia Smutniak sul tappeto rosso dei David è arrivata accompagnata dalla figlia Sophie Taricone, con indosso un abito scuro di Givenchy, morbido sul corpetto, più aderente sui fianchi e scollato sulla schiena, mentre Sophie ha scelto un blazer oversize indossato su gonna floreale in tonalità pastello.
Glamour e scintillante, Micaela Ramazzotti ha sfilato con un vestito Gucci dal profondo spacco laterale, impreziosito con un tessuto in lurex e drappeggi sul corpetto. Completano l'outfit sandali in vernice con maxi zeppa.
Meravigliosa come sempre, Isabella Rossellini fa risplendere il red carpet con la sua eleganza e il suo abito chemisier dalla stampa floreale firmato Dolce&Gabbana.
Tra gli ospiti della serata anche Malika Ayane, la cantante sul red carpet ha sfilato con un elegante completo couture di Giorgio Armani dai profili luccicanti, indossato senza nulla sotto e abbinato a décolleté in vernice con tacco a spillo e a gioielli Bulgari.