video suggerito
video suggerito
Premi David di Donatello 2024

I look dei David di Donatello 2023: sul tappeto rosso vince il total black

Mercoledì 10 maggio sono stati assegnati i David di Donatello: da Elodie a Penelope Cruz, da Noemi a Jasmine Trinca, il nero è protagonista dei look (con alcune scintillanti eccezioni)
A cura di Beatrice Manca
53 CONDIVISIONI
Penelope Cruz in Dolce&Gabbana, Elodie in Valentino, Jasmine Trinca in Prada (foto via @premidavid)
Penelope Cruz in Dolce&Gabbana, Elodie in Valentino, Jasmine Trinca in Prada (foto via @premidavid)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sarà che col nero non si sbaglia mai, sarà che la moda ha riscoperto il minimalismo, ma il red carpet dei premi David di Donatello 2023 è stato il trionfo del total black. Mercoledì 10 maggio sono stati assegnati gli Oscar del cinema italiano: una serata all'insegna dell'arte, ma anche dello stile. Protagonista assoluta Elodie, che ha ritirato il premio con un lungo abito trasparente. Da Noemi a Penelope Cruz, moltissime le star che hanno puntato su abiti neri, declinati in ogni possibile variante, ma non sono mancate le eccezioni.

Da Elodie a Noemi, le star in nero ai David di Donatello

Il red carpet dei David di Donatello, condotti da Carlo Conti, hanno visto una parata di star, con ospiti internazionali. Penelope Cruz, nominata miglior attrice per il film L’immensità, ha portato un tocco di Spagna con un abito a pois in stile flamenco e fiori rossi tra i capelli raccolti. Il look, però, è 100% italiano ed è firmato Dolce&Gabbana.

Penelope Cruz in Dolce&Gabbana 
Penelope Cruz in Dolce&Gabbana 

La cantante Noemi si è esibita sul palco con un abito nero con spalline sottili e maxi spacco laterale firmato Del Core, abbinato a sandali neri.

Noemi in Del Core
Noemi in Del Core

Jasmine Trinca ha scelto un look total black firmato Prada, con un corpetto impreziosito da dettagli a specchio. Nero rigoroso anche per Claudia Pandolfi, in Federica Tosi, e per Isabella Rossellini. Emanuela Fanelli, che ha vinto come Migliore attrice non protagonista, indossava un abito Giorgio Armani con maniche trasparenti.

Emanuela Fanelli in Giorgio Armani
Emanuela Fanelli in Giorgio Armani

Tra le protagoniste della serata c'è sicuramente Elodie, vincitrice per la Miglior canzone originale, Proiettili: ha incantato il teatro con uno slip dress nero trasparente disegnato per lei da Pierpaolo Piccioli, stilista di Valentino, e completato da gioielli Tiffany&Co.

Elodie in Valentino con gioielli Tiffany&Co.
Elodie in Valentino con gioielli Tiffany&Co.

Matilde Gioili e i look scintillanti ai David di Donatello

Non sono mancate però le eccezioni: una su tutte Matilde Gioli, co-conduttrice della serata, che ha illuminato il palco con un abito dorato con scollatura a tuffo, firmato Michael Kors Collection. L'attrice ha completato il look con scarpe retrò e un make up che puntava tutto sul rossetto rosso.

Matilde Gioli in Michael Kors Collection
Matilde Gioli in Michael Kors Collection

Tra le eccezioni al nero anche Paola Cortellesi, in un tailleur total white firmato Giorgio Armani, e Benedetta Porcaroli, con un abito monospalla con ricami verdi scintillanti firmato Gucci completato da gioielli Pomellato. Gucci anche per Alessandro Borghi, che è salito sul palco insieme a Luca Marinelli, co-protagonista del film Le Otto Montagne.

Benedetta Porcaroli in Gucci
Benedetta Porcaroli in Gucci
53 CONDIVISIONI
34 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views