I look degli Oscar 2025: da Demi Moore a Selena Gomez, è un trionfo di ricami e cristalli

Il Dolby Theatre di Hollywood ha ospitato la 76esima cerimonia di premiazione degli Academy Awards, il più prestigioso premio nel mondo del cinema. La ambita statuetta di Miglior film è andata ad Anora (già Palma d’Oro al Festival di Cannes), a sorpresa Mikey Madison l'ha spuntata come Miglior attrice sulla favorita Demi Moore, nessun premio per A Complete Unknown con Timothée Chalamet. Non ce l'ha fatta Isabella Rossellini (suor Agnes in Conclave): l'Oscar come miglior attrice non protagonista lo ha vinto Zoe Saldana. Tutti hanno sfoggiato creazioni importanti per la grande serata: tra velluto, ricami e paillettes, è stata gara di stile.
Le celebrities brillano sul red carpet
Le stelle brillano, non solo nel cielo, ma anche nel Dolby Theatere di Los Angeles. La cerimonia di consegna degli ambiti Oscar è stata, sul red carpet, un trionfo di cristalli, perline, ricami, paillettes che si sono imposti come i dettagli perfetti per una serata da ricordare, per non passare inosservati.

Abito Giorgio Armani Privé impreziosito da petali iridescenti e cristalli Swarovski per Demi Moore. Il vestito è stato realizzato dalla Maison appositamente per lei: è un abito silver con scollatura a V e gonna ampia sul fondo da vera diva, ulteriormente impreziosito dai gioielli Chopard.

L'outfit estremamente glamour firmato Ralph Lauren di Selena Gomez era ispirato a Sophia Loren: abito rosa con spalle scoperte realizzato da un team di 12 artigiani che hanno cucito a mano cristalli Rosemont e applicato più di 16.000 gocce di vetro. Il look si ispira a quelli iconici di Sophia Loren e, secondo E! News, sembra che l'attrice abbia persino collaborato con il sarto della diva per personalizzare il suo look.

Ariana Grande non si smentisce mai col suo stile etereo e fiabesco. Sembrava appena uscita da un mondo incantato col suo abito Schiaparelli, appena visto sulla passerella Haute Couture Primavera/Estate 2025 del marchio. La creazione è lavorata con oltre 190.000 applicazioni tra paillettes, cristalli, strass e perline tagliate, utili a dare all'ampia gonna di tulle uno scintillio iridescente.

L'abito Chanel color avorio plissettato di Lupita Nyong'o era composto da oltre 22.000 ricami sul corpetto, tra cui le spalline realizzate con fili di perle e reso ancora più romantico dal fiocco di raso in vita.

Il velluto è protagonista sul red carpet
Non solo cristalli e scintillii nella notte degli Oscar. Molte attrici hanno puntato sull'intramontabile eleganza del velluto, tessuto capace di emanare sempre una certa grandiosità. Scarlett Johansson ha optato per un abito lungo monocromartico di Thierry Mugler con guanti coordinati alti fino al gomito, non aderenti alla pelle bensì morbidi, come la scollatura.

Abito firmato Chanel per Margaret Qualley, un look chic e raffinato reso ancora più elegante dal filo di perle al collo. Nella sua semplicità, l'abito presentava però anche un dettaglio più accattivante: la schiena scoperta era accentuata da una nappa pendente, un gioiello di diamanti Chanel.

Velluto anche per Cynthia Erivo: la candidata come Migliore attrice si è presentata sul red carpet con un look teatrale firmato Louis Vuitton. Ha scelto un abito in velluto verde con gonna molto ampia, reso ancora più scenografico dal dettaglio sul décolleté: colletto rialzato e maniche ampie a sbuffo andavano a creare la forma di un fiocco.

L'eleganza di Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher ha uno stile inconfondibile e lo ha portato anche al Dolby Theatre, confermando la sua predilezione per una Maison italiana di cui indossa sempre le creazioni. Anche stavolta si è affidata a Valentino: per lei un look Haute Couture della collezione Vertigineux firmata dal Direttore Creativo Alessandro Michele. Anche per lei velluto: è un abito lungo nero con balze di taffetà e polsini in organza color avorio.

Elle Fanning col fiocco sul vestito
Elle Fanning ha scelto una creazione di Givenchy: il primo look Haute Couture realizzato da Sarah Burton appositamente per l'attrice. Come per Cynthia Erivo, fiocco protagonista anche nel suo look, dettaglio applicato in vita a contrasto col vestito bianco interamente ricamato.

Il look della Migliore attrice protagonista
Dopo i fiocchi di Cynthia Erivo, Lupita Nyong'o e Elle Fanning, fiocco anche nel look di Mikey Madison: ha vinto la statuetta come Miglior attrice protagonista, imponendosi sulla favorita al premio Demi Moore. Per l'attrice abito strapless bicolore nero e rosa firmato Dior con applicazione sul corpetto e strascico posteriore. A impreziosire l'outfit con un tocco prezioso e scintillante, una collana Tiffany & Co.

Outfit candido per Penelope Cruz
L'attrice spagnola ha in passato vinto un Oscar: si è aggiudicata il premio nella categoria Migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in Vicky Cristina Barcelona. In questa 97esima edizione della kermesse non era tra i nominati, ma ha consegnato una statuetta. Per la serata Penelope Cruz ha scelto un outfit candido, look total white firmato Chanel, la sua Maison del cuore.

Emma Stone vestita d'argento
Emma Stone (premio Oscar 2024 come Miglior attrice) ha di recente cambiato hair look. In occasione dei Golden Globes 2025 di gennaio ha debuttato con un pixie cut. Capelli cortissimi, dunque, anche alla cerimonia degli Oscar, acconciati in stile vecc hia Hollywood L'attrice ha scelto un abito a colonna con profonda scollatura firmato Louis Vuitton, creato appositamente per lei, proprio come era stato l'anno scorso, quello del suo trionfo.

Isabella Rossellini veste una Maison italiana
Per rappresentare l'Italia agli Oscar, l'attrice Isabella Rossellini non poteva non scegliere un brand italiano. Ha infatti puntato su una creazione firmata Dolce&Gabbana. La candidata al premio come Migliore attrice non protagonista ha indossato un abito personalizzato a maniche lunghe, con scollatura quadrata e un drappeggio in velluto blu che le scendeva dalle spalle.

Kieran Culkin sceglie un brand italiano
Kieran Culkin ha ritirato il premio Oscar come Miglior attore non protagonista per A real pain indossando una giacca smoking monopetto in seta verde scuro, dettagli in lana mohair e raso nero su rever, camicia di seta nera, pantaloni classici in lana mohair e papillon nero in raso nero. È un total look Zegna.

Adrien Brody elegante in smoking
Adrien Brody ha vinto il premio come Miglior attore protagonista per il suo ruolo in The Brutalist. Ha scelto di indossare uno smoking Giorgio Armani Made to Measure blu notte con un bottone e revers a lancia bordato in raso, insieme a una camicia da sera bianca e un papillon.

Gal Godot diva in rosso
Spicca tra i look monocromatici il total red di Gal Godot, che ha scelto un abito Prada con corpetto strapless e gonna ampia: la diva in rosso della serata.

Zoe Saldana regina di stile della serata
È di Zoe Saldana la statuetta della categoria Miglior attrice non protagonista. Nel film Emilia Pérez interpreta l'avvocata Rita Mora Castro. Per la serata di premiazione ha scelto un abito custom made di Saint Laurent che l'ha incoronata anche una relle regine di stile della serata: elegante e raffinata. Il long dress porpora senza spalline ha il corpetto impreziosito di cristalli e la gonna drappeggiata.