I diamanti non sono più i migliori amici delle donne: quali sono le nuove pietre di tendenza
È finita l'era dei cosiddetti "big four": i collezionisti, i gioiellieri, gli esperti del settore stanno rivolgendo le loro attenzioni altrove, senza concentrarsi più esclusivamente su diamanti, smeraldi, rubini e zaffiri. Il futuro è di gemme più accessibili e di nicchia: sono loro il vero investimento a lungo termine da fare al momento. Un tempo trascurate e considerate di serie B, oggi stanno aumentando il loro valore, la loro desiderabilità. Tra quelle maggiormente prese in considerazione e rivalutate ci sono lo spinello e la tormalina.
Cosa sono spinello e tormalina
Lo spinello è costituito da ossido di magnesio e alluminio. In natura si presenta in varie colorazioni, ma le varietà rossa (simile al rubino) e blu (simile allo zaffiro) sono le più pregiate e richieste. Questa pietra si trova soprattutto in Sri Lanka, Myanmar, Vietnam, Afghanistan, Tagikistan. Proprio uno spinello rosso, chiamato rubino del Principe Nero, da 170 carati è presente nella parte anteriore della Corona Imperiale di Stato, che fa parte dei Gioielli della Corona Britannica. Nel 2015, la casa d'aste Bonhams ha venduto lo Spinello Hope da 50,13 carati per una cifra record: oltre un milione di dollari, sei volte la sua stima. Questo ha contribuito notevolmente al successo di questa pietra, che in effetti negli ultimi anni ha accresciuto la sua fama.
"Storicamente, gli spinelli sono stati considerati meno importanti e quindi più accessibili, ma stanno diventando sempre più desiderabili – ha affermato alla CNN Jennifer Tonkin, co-responsabile della gioielleria di Bonhams – I prezzi crescenti delle gemme big four hanno costretto gli acquirenti a esplorare alternative non convenzionali". In particolare, lo spinello offre una grande varietà di colori intensi e unici: quello rosa shocking della Birmania è uno dei più ricercati dagli intenditori. Ha confermato la tendenza anche Charles Abouchar, direttore di Abouchar SA, rivenditore con sede a Ginevra che espone alla fiera Gem Genève. L'esperto ha affermato che la crescente domanda di pietre preziose colorate ha portato a una carenza di esemplari di qualità, facendo salire i prezzi: "Dato che rubini, zaffiri e smeraldi sono diventati molto costosi e rari, le persone hanno iniziato ad acquistare altre pietre preziose che in precedenza erano più accessibili, causando un aumento significativo dei prezzi. Gli spinelli e le tormaline Paraiba hanno visto un aumento costante della domanda nell'ultimo decennio".
La tormalina Paraiba (dal nome della regione del Brasile dove è stata scoperta la prima miniera negli anni '80) si caratterizza per un colore turchese elettrico, risultato di tracce di rame. Tonalità simili si trovano anche in Madagascar, ma sono così rare che questa carenza ha fatto salire alle stelle i prezzi: 75.000 dollari al carato nel 2022, rispetto ai 4.800 dollari al carato nel 2009. Moti Ferder, fondatore di Lugano Diamonds, ha spiegato: "C'è un'attrazione innegabile per loro: sono molto rare e assolutamente ipnotizzanti, una delle gemme più ambite e apprezzate del mercato". Anche la gemmologa Lucy Crowther, fondatrice di Minka Jewels, considera le tormaline blu-verdi l'investimento del futuro e se ne sta procurando esemplari di alta qualità per realizzare anelli di fidanzamento: "Con i diamanti creati in laboratorio che stanno diventando sempre più popolari, le pietre colorate sono un'ottima scelta per coloro che vogliono distinguersi e avere qualcosa di naturale che sia anche unico". Insomma, si può avere di meglio di un diamante, che in un futuro (nemmeno troppo lontano) non sarà più "a girl's best friend".