video suggerito
video suggerito
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

I cuissard sono gli stivali di tendenza dell’Autunno/Inverno 2022-23: come sceglierli e abbinarli

Le passerelle non hanno dubbi: i cuissard sono le scarpe must dell’autunno e ci faranno compagnia per tutto l’inverno. Una guida pratica agli abbinamenti di tendenza per il giorno e per la sera.
A cura di Beatrice Manca
54 CONDIVISIONI
da sinistra Bottega Veneta, Moschino, Roberto Cavalli
da sinistra Bottega Veneta, Moschino, Roberto Cavalli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alti, anzi, altissimi: i cuissard tornano ad affascinare la moda. Qualcuno dirà che non se n'erano mai andati, ma mai come questo inverno le passerelle hanno proposto un'esplosione di stivali cuissard in versione estreme: metallizzati, effetto coccodrillo, intrecciati, colorati, lucidi o scamosciati. Gli stivali alla coscia, con il tacco alto o flat, sono tra le scarpe di tendenza dell'inverno 2022-23. Difficili da indossare? Solo all'apparenza: una guida agli abbinamenti cool&easy per il giorno e per la sera, seguendo le tendenze delle sfilate.

I cuissard tornano sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23

I cuissard, o go-go dolls, sono uno dei feticci della moda: dagli anni Sessanta in poi tornano ciclicamente nella moda come simbolo di seduzione e di potere. Fasciano le gambe e impongono il passo a moderne spadaccine: oggi la moda esplora il lato fetish e ripropone i cuissard come simbolo di empowerment in versioni estremizzate, altissime e con tacchi alti. Alberta Ferretti rilancia il modello più classico, in pelle nera e affusolato, ma la tendenza è metallizzata: argento, verde bosco, color bronzo.

I cuissard neri di Alberta Ferretti
I cuissard neri di Alberta Ferretti

Bottega Veneta ne fa il pilastro della collezione, sfoggiandoli in mille varianti: argento, verde sottobosco, lucidi o con l'iconico intreccio. Elie Saab invece accentua il lato "bondage" dei cuissard proponendoli in colori pop, come il magenta, abbinati a abiti floreali bon-ton.

I cuissard colorati di Elie Saab
I cuissard colorati di Elie Saab

Insomma: chi più ne ha più ne metta. In ecopelle o scamosciati, come quelli proposti da Brandon Maxwell, con il tacco alto o rasoterra, come quelli firmati Chanel che reinterpretano i classici stivali da pioggia in versione maxi.

I cuissard scamosciati di Brandon Maxwell
I cuissard scamosciati di Brandon Maxwell

Come abbinare i cuissard per la moda autunno 2022

Le passerelle non hanno dubbi: i cuissard sono le scarpe must dell'inverno. Se la scelta è illimitata, gli abbinamenti invece sono un po' più complessi. La regola d'oro, di base, è sempre quella: rispettare l'equilibrio delle proporzioni. Stivali alti? Orlo mini. I cuissard sono perfetti sotto minigonne e abiti corti, a balze o romantici, per giocare sui contrasti. L'alternativa cozy? Un maxipull di lana indossato come un vestito.

I cuissard scamosciati di Genny
I cuissard scamosciati di Genny

Di sera i cuissard sono perfetti per sfoggiare uno dei trend più audaci della stagione: i catsuit, le tutine aderenti effetto seconda pelle. In questo caso meglio completare con un blazer boxy oversize per evitare l'effetto "cosplay" di Catwoman. In ogni caso, quest'anno l'effetto "gatto con gli stivali" è più glamour che mai!

54 CONDIVISIONI
191 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views