I completi di tendenza per l’Autunno/Inverno 2022-23: 5 tailleur pantalone su cui puntare
Maschile e femminile al tempo stesso, rigoroso e seducente, perfetto in ufficio come nelle occasioni più eleganti: il tailleur pantalone è un caposaldo della moda, nonché il protagonista delle tendenze Autunno/Inverno 2022-23. Obbligatorio averne almeno uno nell'armadio: quando non si sa cosa mettere, un completo con i pantaloni è una garanzia. Già, ma quale comprare? Dal classico tailleur nero al completo gessato, dai colori accesi alle fantasie a quadri, ecco una guida alle ispirazioni e ai modelli di stagione.
1. Il completo oversize con i pantaloni per l'Autunno/Inverno 2022-23
Erano gli anni Trenta quando le dive del cinema iniziarono a rubare giacche e pantaloni dal guardaroba maschile: da allora, il completo con i pantaloni non ha mai smesso di affascinare la moda. Le passerelle Autunno/Inverno 2022-23 immaginano il power suit in versione oversize, con linee ampie, morbide e androgine, da indossare giocando con le stratificazioni.
2. Il tailleur pantaloni colorato è la tendenza dell'autunno 2022
Rosa, verde acido, arancio o rosso: la moda dell'inverno si accende di colori brillanti, da portare in versione monocromo. Da Gucci a Valentino, i tailleur non fanno eccezione e combinano il rigore del taglio a tinte energetiche, per illuminare le giornate più buie dell'anno.
3. Il ritorno del completo gessato in passerella
La tendenza è pinstripe: i tailleur gessati quest'anno tornano in passerella in versione unisex, sofisticata e glamour. Un classico che ha conquistato anche le regine: Letizia di Spagna ne ha sfoggiato uno abbinato alle scarpe basse. Il completo ‘gessato' deve il suo nome al tratto che i sarti tracciano sulla stoffa con un gessetto prima di tagliarla: una scelta di carattere, da portare con camicie trasparenti, scarpe bicolor o giocando con accessori maschili, come cravatte e Fedora.
4. Il tailleur nero non passa mai di moda
Partiamo dai grandi classici: a qualunque età non può mancare nell'armadio un tailleur nero con i pantaloni, un investimento senza tempo. Un abito, mille look. Cambiando scarpe e sottogiacca, infatti, il completo si trasforma in base all'occasione: business-chic con la camicia bianca, glamour con un corsetto, sensuale con la giacca indossata a pelle, rigoroso con dolcevita e scarpe basse.
5. Il completo pantaloni a quadretti è di tendenza
Principe di Galles, tartan, check o pied-de-poule: quadri e quadretti hanno invaso il guardaroba autunnale, tailleur inclusi. I completi a quadri con i pantaloni, dal sapore molto british, sono perfetti portati in versione mannish o in versione spezzata, giocando con le sovrapposizioni tra quadri diversi.