I cappotti di tendenza per l’Autunno/Inverno 2022-23: dal doppiopetto ai quadri, i modelli da avere

Anche se in ritardo, il freddo è arrivato. Nel calendario della moda questo significa una sola cosa: è arrivato il momento di tirar fuori i cappotti dall'armadio. Elegante e senza tempo, il cappotto è il bene rifugio per eccellenza dello stile: ripara dal freddo e ci abbraccia come un'armatura. Un buon cappotto risolve ogni look invernale, ma quali sono i modelli su cui puntare? Nero o colorato, oversize o a vestaglia con la cintura, a quadri o furry: guida ai cappotti di tendenza per l'Autunno/Inverno 2022-23 e agli abbinamenti visti in passerella.
1. Il cappotto oversize

I cappotti di moda ora sono lunghi, anzi lunghissimi: da Prada a Versace, le passerelle propongono modelli oversize in colori classici da indossare come armature couture. Di giorno si portano anche sul look più basic, con maglione a collo alto e sneakers, di sera sono perfetti su abiti lingerie, minidress e cuissard.
2. Il cappotto colorato

Stanche del solito cappotto nero? È ora di giocare con i colori e provare un capospalla in tinte accese e vitaminiche, dal verde smeraldo di Ermanno Scervino all'arancione, dal rosso rubino fino al viola di Alberta Ferretti. Se vi sentite romantiche è ora di investire su un cappotto rosa nell'iconica sfumatura PPPink proposta da Valentino.
3. Il doppiopetto

Nell'armadio non può mancare un grande classico: un cappotto doppiopetto. Questo modello di ispirazione militare ha attraversato un secolo senza perdere un grammo di fascino: le passerelle lo propongono nel taglio più classico, al ginocchio, con tasche e maxi bottoni. Perfetto su maxi stivali e cuissard, l'ossessione fashion dell'inverno.
4. Il cappotto a vestaglia

Chi ama le silhouette più avvolgenti e femminili amerà i cappotti a vestaglia con la cintura in vita. Con i bottoni o senza, lunghi o alla coscia, questo modello bon ton è perfetto anche in un'occasione elegante, da indossare con slingback, calze velate e borsette a tracolla.
5. Il cappotto a zig zag

Ci sono fantasie che non passano mai di moda: il motivo a spina di pesce è una di queste. Prada propone un cappotto black'n'white con spalle larghe, mentre Missoni gioca con i toni del blu profondo disegnando motivi a zig zag. La linea spezzata e ipnotica è la geometria più chic dell'inverno.
6. Il cappotto a quadretti

Ormai lo sappiamo: i quadri sono la grande tendenza della moda Autunno/Inverno 2022-23 e il nuovo diktat è portarli mischiati, accostando colori e trame diverse. Indispensabile quindi un cappotto a quadri nell'armadio: dal sofisticato principe di Galles alla fantasia check, sarà l'alleato per una domenica in campagna o la divisa chic per i look da ufficio.
7. Il furry coat

Addio pellicce, è ora dei cappotti ‘pelosi', morbidi ed ecologici. Corti o lunghi, questi modelli si caratterizzano per i volumi oversize, effetto peluche. Saint Laurent propone vere e proprie pellicce da diva (ma cruelty free) mentre Dolce&Gabbana, Blumarine e Philosophy di Lorenzo Serafini giocano con colori accesi, dal blu al rosa. Una dolce coccola per affrontare il freddo con un sorriso.
8. Il cappotto cammello

I capispalla sono veri e propri investimenti sul futuro: spendere per un cappotto di buona fattura e dal taglio classico significa conservare un piccolo tesoro nel guardaroba da sfruttare nel corso degli anni, ancora e ancora. Non può mancare nell'armadio un cappotto color cammello, un classico dell'eleganza, versatile e chic. Per sentirsi una diva del cinema anche nelle gelide giornate invernali.