video suggerito
video suggerito

I 90 anni di Ornella Vanoni: la diva “senza fine” col suo stile essenziale è icona di eleganza

Ornella Vanoni compie 90 anni. Ironica, senza peli sulla lingua, carismatica: nel tempo ha conquistato tutti con la sua voce di velluto e la sua eleganza.
A cura di Giusy Dente
0 CONDIVISIONI
Ornella Vanoni, 2024
Ornella Vanoni, 2024

Con 112 lavori pubblicati, 55 milioni di dischi venduti, gli innumerevoli premi e le collaborazioni illustri, Ornella Vanoni è a tutti gli effetti una vera e propria diva della musica leggera italiana. Vanta oltre 50 anni di carriera (è in attività dal 1956) e benché la musica sia stata il filo conduttore di tutta la sua vita, ha avuto modo di sperimentare anche il teatro (il suo primo amore), la tv, il varietà, il cinema. La cantante dalla voce di velluto e l'inconfondibile abilità interpretativa compie oggi 90 anni e ha deciso di festeggiarli proprio all'insegna della musica: ha inciso un suo vecchio brano cult con Elodie e Ditonellapiaga. In tre hanno reinterpretato Ti voglio, un invito ad amare senza paure e senza freni. Ornella Vanoni è sempre stata una donna diretta coi suoi testi, spregiudicata, irriverente, autoironica e ironica, ha parlato tanto di amore e desiderio, sempre in modo libero. La signora della canzone italiana è stata amica dei più grandi stilisti, che l'hanno vestita e resa l'icona di eleganza che tutti conoscono.

Lo stile di Ornella Vanoni

In questi oltre 50 anni di carriera, Ornella Vanoni non si è mai smentita, riuscendo a conquistare il suo pubblico con un talento vocale inconfondibile, accompagnato da un'immagine sempre raffinata e chic. Lo stilista Gianni Versace l'ha vestita spesso: amava vederla con scollature, abiti corti e trasparenze.

1966
1966

In un'intervista rilasciata a Vogue Italia ha ricordato:

Ho conosciuto Gianni che non era nessuno, sconosciuto, e siamo diventati amici all’istante. L’ho visto crescere piano piano. Un’amicizia vera che va oltre lo stilista e la cantante. Versace mi ha fatto vestiti stupendi, meravigliosi, ma ero più giovane: spalle fuori, tacchi a spillo. Una altra volta gli ho chiesto: “Non voglio che si veda il braccio, la schiena e la gamba”. A battuta mi ha risposto: “A me piace vestire le zoccole; se vuoi vestirti da monaca vai da Romeo Gigli”.

1989
1989

Con la morte di Gianni Versace il suo interesse si è orientato verso un altro stilista (di cui ricorre l'80esimo anniversario della nascita):

Poteva essere Armani, che amo, ma siccome mi prendeva sempre in giro: "Vanoni in Versace, Vanoni in Versace", ho pensato di rivolgermi a Ferré e anche lì è stato un bellissimo rapporto.

Di Gianfranco Ferré ricorda un abito in particolare:

Mi ha fatto un vestito pazzesco che mi hanno rubato i ladri. Un vestito di velluto, non si capiva dove iniziava e dove finiva. Ero a piedi nudi e mi muovevo molto, mi sdraiavo, scivolavo.

1989
1989

La cantante col passare degli anni ha leggermente modificato il suo abbigliamento, adattandolo all'età, per sentirsi sempre a proprio agio, ma lasciando sempre come cifra stilistica l'essenzialità e l'eleganza. Ha spiegato:

A un certo punto della vita ho messo le maniche quando non potevo più non metterle. Bisogna avere anche un senso estetico. Anche l’estetica conta molto sia nell’arte che nella creatività. Quando una donna non è più giovanissima avrà delle scollature diverse, può essere sensuale lo stesso ma non avrà lo spacco fino all’inguine perché non mi pare proprio il caso!

2021
2021

Ornella Vanoni al Festival di Sanremo

Di recente Ornella Vanoni si è avvicinata a Dior: è entrata in contatto con Maria Grazia Chiuri tramite un'amica comune. La Maison parigina l'ha vestita per il Festival di Sanremo. Sul palco dell'Ariston è tornata spesso, sia come ospite (l'ultima volta nel 2023) che come cantante in gara (l'ultima volta nel 2018). In questa prestigiosa manifestazione si è confermata capace di imporsi con le sue scelte di stile: è salita sul palco in jeans, forse per avvicinarsi un po' al giovane artista che stava affiancando (Alberto Urso nel 2020), poi l'anno seguente si è presa la scena con un abito monocolore con scollo a barca che lasciava le spalle nude, firmato appunto Dior.

2023
2023

Ornella Vanoni, elegante sì ma con personalità

Messi da parte gli abiti lunghi da sera dei primi anni, lo stile di Ornella Vanoni ha abbracciato soprattutto gonne midi e pantaloni. Il tailleur e il completo dal taglio maschile è diventato un must have, perfetto per interpretare in una chiave diversa la sua vena sofisticata ed elegante, ma con un tocco più grintoso e irriverente. Lo scollo a barca resta il suo preferito, il tocco audace che scopre il collo e le spalle, che non sfocia mai in volgarità o eccesso: lo ha sfoggiato spesso a Che Tempo Che Fa, programma che l'ha vista in qualità di ospite fissa, protagonista di tanti divertenti siparietti con Fabio Fazio, alcuni diventati anche virali sui social. Ornella Vanoni, coi suoi 90 anni, è oggi l'incarnazione del talento e dell'eleganza, una vera diva "senza fine".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views