video suggerito
video suggerito

I 40 anni di Arisa, artista dai mille cambi di look (che non ha paura di osare)

Arisa compie 40 anni: sin dagli esordi ha cambiato continuamente stile, sfidando tabù e pregiudizi. Oggi non ha paura di amarsi esattamente com’è e di mostrarsi al mondo.
A cura di Beatrice Manca
28 CONDIVISIONI
Immagine

Con gli occhiali giganti e i colletti, fasciata in abiti da diva o in raffinati completi maschili. Con i capelli blu, biondo platino, nero corvino, lunghissimi o rasati a zero. La cantante Arisa compie 40 anni il 20 agosto 2022 e ha già vissuto innumerevoli vite, cambiando continuamente look, stile, capelli. Un'artista libera, in continuo cambiamento: oggi spegne le candeline con i capelli di nuovo biondi e una nuova consapevolezza di sé, una paladina di body positivity che non ha paura a mostrarsi nuda sui social.

Com'è cambiata Arisa dagli esordi a oggi

Chi non ricorda l'esordio di Arisa con Sincerità? All'epoca tutti erano affascinanti dal suo look giocoso, quasi infantile, con occhialoni, frangetta e abiti con il colletto. La cantante però ha abbandonato molto presto il personaggio dall'aria ingenua: maturavano le sue canzoni e di conseguenza anche i suoi look, più disinvolti e femminili. Abiti corti e scintillanti firmati Mila Schön, scollature, tacchi a spillo: anche la frangettà lasciò il posto a un pixie cut cortissimo e sofisticato.

La Arisa degli esordi
La Arisa degli esordi

Negli anni abbiamo visto una costante nei look di Arisa: il colore. Man mano che aumentava la sua consapevolezza, anche il suo stile si evolveva con abiti più concettuali, monocromatici, a volte maschili: come i sofisticati completi Maison Margiela sfoggiati a Sanremo 2021 o gli abiti lunghi con lo strascico.

Arisa in Masion Margiela
Arisa in Masion Margiela

La palette cromatica di Arisa, sul palco, è molto essenziale: bianco, nero o rosso, portati in versione total look. Le tre tinte più pure e di impatto, che rappresentano la luce, il buio e la vitalità.

Arisa a Sanremo 2022 in Antonio Grimaldi
Arisa a Sanremo 2022 in Antonio Grimaldi

Adesso è decisamente la fase del rosso, colore che ha accompagnato Arisa sul palco per il lancio di Tu mi perdicìon. Rosso come la passione, come la femminilità, come la rinascita: per sottolineare questa nuova tappa della sua vita e della sua carriera Arisa si è letteralmente messa a nudo, posando sulla copertina del disco solo con guanti e gioielli, nient'altro. Del resto Arisa è una vera paladina di body positivity: ha più volte ribadito di amare il suo corpo così com'è, che mostra sui social per superare tabù, giudizi e pregiudizi. Sempre più sensuale, audace, sicura: si sente bellissima e, per fortuna, non ha mai paura di dirlo.

Arisa con i capelli rosa
Arisa con i capelli rosa

I mille cambi di capelli di Arisa

L'indole trasformista di Arisa si vede soprattutto dai capelli: negli anni la cantante ha provato ogni taglio e ogni colore possibile. Ha anche sfoggiato un audace taglio "alla marines" rasato ai lati, tingendo i capelli di blu, di rosa o effetto arcobaleno. Dai capelli biondi con la frangetta da pin up fino al look da dark lady nero corvino, con capelli lunghi e lisci.

Arisa con i capelli alla marines nel 2019
Arisa con i capelli alla marines nel 2019

Per un breve periodo all'inizio dell'estate è tornata al pixie cut nero, corto e spettinato, per poi stupire tutti mostrandosi di nuovo biondo platino. Arisa è unica perché sempre diversa, sempre in esplorazione di sé e del mondo: i fan la amano proprio perché non ha paura di mostrare al mondo come si sente, con le sue contraddizioni e i suoi successi. Il traguardo dei 40 anni sarà accompagnato da una nuova trasformazione?

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views