video suggerito
video suggerito

Harry è diventato cittadino americano quando re Carlo gli ha tolto la casa in Inghilterra

Negli ultimi mesi sono circolate voci sul possibile ritorno di Harry e Meghan Markle a Londra, per riavvicinarsi alla Royal Family: dagli Usa, però, arriva la notizia che il duca di Sussex avrebbe già preso la residenza statunitense.
A cura di Arianna Colzi
45 CONDIVISIONI
Harry d'Inghilterra
Harry d'Inghilterra

Il principe Harry è pronto a cambiare definitivamente vita. Il secondogenito di Re Carlo III vive da diversi anni negli Stati Uniti con la moglie, Meghan Markle, e i loro due figli, Archie e Lilibet. La coppia, dopo aver rinunciato nel 2020 al ruolo all'interno della Royal Family, si è trasferita in California, dove già viveva l'attrice. Mentre si è vociferato nelle settimane scorse che i Duchi di Sussex volessero tornare a Londra, soprattutto dopo la notizia della malattia del re e in seguito anche quella della cognata Kate Middleton, ora è arrivata la notizia che il principe Harry sarebbe già cittadino statunitense da tempo.

Harry e Meghan Markle
Harry e Meghan Markle

Harry è cittadino statunitense

Secondo quanto riportano diversi tabloid britannici, tra cui Metro e il Sun, in alcuni documenti della società di Harry, Travalyst, che si occupa di travel e ambiente, il Duca di Sussex sarebbe residente negli Stati Uniti da mesi. All'inizio del 2024 Harry dichiara di star prendendo in considerazione l'idea di prendere la cittadinanza statunitense. Queste uscite hanno sorpreso tutti visto che, dopo aver rinunciato ai doveri reali, Harry aveva dichiarato che il Regno Unito sarebbe sempre rimasto casa sua.

Frogmore House | Foto Royal Collection Trust
Frogmore House | Foto Royal Collection Trust

Stando a quanto si legge nei documenti della sua società, però, Harry sarebbe diventato cittadino statunitense lo scorso 29 giugno, senza rivelarlo pubblicamente. Secondo gli esperti di Royal Family, questa data sarebbe significativa perché è la data in cui il padre Carlo III lo avrebbe obbligato a restituire le chiavi di Frogmore Cottage. Questa dimora che si trova nelle campagne inglesi, a un chilometro a sud di Windsor, era la residenza di Harry dal 20219, regalo della regina Elisabetta II per il suo matrimonio con Meghan Markle

Perché Harry ha scelto questa data per prendere la residenza

Di fatto, quando Re Carlo III lo ha privato di Frogmore House, Harry si è trovato senza una residenza effettiva di sua proprietà nel Regno Unito:oltre al dispiacere per una perdita affettiva, anche uno smacco "pratico". Dunque, la scelta di retrodatare la data in cui il duca di Sussex avrebbe effettivamente ottenuto la cittadinanza statunitense sarebbe un messaggio forte e chiaro al padre, a dimostrazione di come il caso di Frogmore House non sia passato sotto traccia.

Il duca di Sussex
Il duca di Sussex

Il Sun ha intervista l'esperto di Royal Family Philip Dampier che ha riferito come questo sia il segnale ulteriore di rottura tra la vita precedente e quella attuale di Harry. "Essere estromesso da Frogmore Cottage lo ha ferito profondamente. Carlo e William sapevano che doveva essere fatto per sottolineare che Harry e Meghan erano fuori dalla famiglia, ma probabilmente pensava ancora di poter mantenere una base nel Regno", ha dichiarato Dampier. Tuttavia, il tema della residenza si innesta sulle già esistenti polemiche negli Stati Uniti riguardo al visto di Harry. Il Partito Repubblicano contesta il fatto che non abbia dichiarato di aver fatto uso di droghe leggere quando ha richiesto il visto, per poi ammetterlo nella sua autobiografia Spare. Un giudice di Washington DC si esprimerà presto sul tema del visto di Harry.

Harry a Londra
Harry a Londra
45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views