Halle Bailey alla premiere de La Sirenetta in abito scultura iridescente con conchiglie sul seno
La Sirenetta, fiaba nata dalla fantasia dello scrittore Hans Christian Andersen, ha ispirato moltissimo il mondo dell'arte, diventando il punto di partenza per film, musical e serie animate. Ricordiamo tutti la Ariel del film d'animazione Disney uscito nel 1989, con la chioma rossa e la pelle candida. La casa di produzione è tornata sul personaggio per realizzare un remake di quell'opera, con la regia di Rob Marshall. La parte della protagonista è stata affidata a Halle Bailey e sin dall'inizio non sono mancate le polemiche, per questa scelta. L'attrice afroamericana ha partecipato alla premiere de La Sirenetta avvenuta ieri sera a Los Angeles.
La polemica su Halle Bailey
Quando Disney ha scelto come protagonista del remake de La Sirenetta un'attrice nera si è sollevata la polemica. Ne è addirittura nata una petizione su Change.org, organizzata con lo scopo di sostituire l'attrice Halle Bailey con un'altra più aderente all'originale, a quella Ariel con la pelle bianca, i capelli rossi e gli occhi azzurri del film uscito 30 anni fa. Disney ha difeso a spada tratta la sua scelta e la stessa Halle Bailey si è dimostrata sicura di sé e per nulla intenzionata a farsi scalfire da critiche gratuite sul colore della propria pelle. Manca poco all'uscita del film nelle sale cinematografiche: Los Angeles ha ospitato la premiere a cui ovviamente era presente il cast al completo.
Il look della Sirenetta alla premiere
Niente red carpet, alla premiere de La Sirenetta. Il cast ha sfilato su un tappeto blu, sicuramente più adatto per ricordare un'ambientazione sottomarina. Halle Bailey ha scelto un look ugualmente a tema acqueo, sfilando in versione Sirenetta. Ha scelto uno spettacolare abito scultura iridescente di Valdrin Sahiti con coppe a conchiglia. Una volta indossato restituisce un effetto unico.
Lo stilista si è lasciato ispirare da una delle scene più iconiche del cartoon: quando la Sirenetta esce dall'acqua circondata da spruzzi d'acqua. Il look condensa proprio la scena dello splash-out-of-the-water del personaggio: il lungo abito dall'aspetto liquido è perfetto per rappresentare l'atmosfera sottomarina, di cui restituisce tutta l'energia e vitalità. Il tessuto blu metallico cangiante dell'abito, infatti, ricorda proprio la scintillante superficie riflettente di uno specchio d'acqua marino. I dettagli a forma di conchiglia sul corpetto e la gonna aderente a mo' di coda luccicante di Ariel completano l'estetica dell'iconica principessa dei mari.