Gli stilisti più ricchi del mondo: Giorgio Armani e Miuccia Prada nella top 5
Anche quest'anno Forbes ha svelato chi sono le persone più ricche del mondo, stilando la classifica dei miliardari. La lista del 2024 ha visto un'incremento della rappresentanza femminile, con 31 donne in più rispetto al 2023. Al primo posto si trova Bernard Arnault, chairman del colosso del lusso LVMH, con un patrimonio netto di 233 miliardi. Ma il numero uno della holding francese, che vanta nel suo portafoglio Louis Vuitton e Dior, non è il solo rappresentante dell'industria della moda.
I cinque stilisti nella lista dei miliardari
Il designer con la posizione più alta nella classifica dei miliardari è Giorgio Armani. Il couturier di 89 anni vanta un patrimonio netto di 11,3 miliardi di dollari e il 177° posto nella classica delle persone più ricche del mondo, mentre si posiziona terzo in Italia. Dopo lo stilista piacentino troviamo Ralph Lauren, che ha fatto dello stile dell'alta società statunitense il suo marchio di fabbrica. L'ottantaquattrenne, proprietario dell'omonimo brand, si posiziona 272° a livello globale con un patrimonio netto di 9 miliardi.
Alla posizione 432 si trova, invece, Miuccia Prada; la signora della moda italiana disegna assieme a Raf Simons la Maison milanese fondata dal nonno e che gestisce con il marito Patrizio Bertelli. A 74 anni, la stilista e imprenditrice possiede un patrimonio di 6,4 miliardi, oltre che essere stata considerata una delle quattro donne più influenti al mondo da T, la rivista di lifestyle del New York Times. Al 697° posto si trova Brunello Cucinelli, che assieme alla sua famiglia detiene un patrimonio da 4,5 miliardi di euro. A chiudere la top 5 degli stilisti più ricchi al mondo Domenico Dolce e Stefano Gabbana che con un patrimonio di 2,1 miliardi di euro ciascuno si aggiudicano la posizione numero 1545.
I miliardari nel mondo della moda
Non sono solo i designer a conquistarsi una posizione tra le persone più ricche al mondo, ma è soprattutto il management delle maggiori aziende a guidare la classifica. Dopo il primo posto di Bernard Arnault troviamo aò 13° Amancio Ortega che, con un patrimonio di 103 miliardi, gestisce il colosso del fast fashion Zara.
Con 31 miliardi, invece, François-Henri Pinault, amministratore del gruppo Kering, principale competitor di LVMH, si posiziona 54°. Per quanto riguarda gli italiani troviamo Patrizio Bertelli a pari merito con la moglie mentre al 785° posto c'è Remo Ruffini, CEO del gruppo Moncler, rilevando nel 2003 il brand omonimo, di cui era diventato direttore creativo nel 1999. Ora l'imprenditore possiede un patrimonio netto di 4 miliardi e con la sua società controlla anche Stone Island.